DREAM SCENARIO: Hai mai sognato quest’uomo? Nicolas Cage ci prova!
Dal 16 novembre 2023 al cinema

Leggi qui la recensione di Francesco Ariani (11 novembre 2023)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul film

Dream Scenario
il poster del film

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? verrà distribuito nelle sale italiane dal 16 Novembre di questo anno. La pellicola, che è distribuita da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection e conta fra i produttori l’arcinoto Ari Aster, ha come protagonista Nicolas Cage, diretto dal talentuoso Kristoffer Borgli.

Cosa accadrebbe se improvvisamente buona parte della popolazione mondiale iniziasse a sognarti? È a questa domanda che il film risponde, il cui protagonista Paul Matthews – interpretato da Nicolas Cage – scopre in breve tempo di apparire nei sogni di moltissime persone, acquistando una fama a livello mondiale, che ne stravolgerà la vita.

Dream Scenario è a tutti gli effetti una dark comedy: le numerose situazioni surreali proposte, l’inadeguatezza sociale palpabile di alcuni personaggi in molte scene e un Nicolas Cage sempre sul pezzo possono strappare più di una risata; ma il film stesso poco alla volta tende a divenire sempre più cupo, oscuro, soffocante, fino a trasformare le stesse situazioni che precedentemente avrebbero potuto far ridere, in delle potenziali scene da incubo.

La pellicola dà una grande importanza alla dimensione onirica e alle conseguenze che i sogni possono avere sulle persone. Scientificamente parlando non è un tema eccessivamente tirato per i capelli, sognare è un processo fisiologico e la scienza medica sta tuttora studiando l’esatto funzionamento dei sogni sulla psiche umana. È certo per ora che sognare è del tutto normale e sano, e che l’andamento dei nostri sogni può essere collegato ad alcune patologie ed essere quindi il sintomo di un disturbo che può affliggere i pazienti durante la veglia. Ovviamente la pellicola usa questo elemento in un modo decisamente fantasy e poco scientifico, ma resta sicuramente un argomento interessante da approfondire, che nel film viene toccato in parte.

Il vero scopo del film devia in realtà da tutte le dinamiche del mondo onirico, spostandosi piuttosto su elementi più concreti, come i media, la percezione del pubblico attraverso di essi, lo sfruttamento di una fama improvvisa e, infine, la cancel culture. Proprio la cancel culture, che è comunque un fenomeno molto chiacchierato qui in Italia, negli Stati Uniti è ancora più sentito e spettacolarizzato: non per niente in una fase della pellicola, quando il protagonista sembra andare incontro a quel destino, gli viene proposto ad esempio di raccontare la sua storia a Joe Rogan, uno showman estremamente famoso per le sue posizioni e interviste controverse e anti sistema.

L’articolo prosegue con vaghi elementi della trama.
A chi non ami eventuali spoiler consigliamo la lettura dopo la visione del film 

Paul Matthews è un personaggio con cui dovrebbe essere molto facile empatizzare: si tratta infatti del perfetto uomo comune, una persona di mezza età con una piccola famiglia felice, un lavoro stabile ed una vita condotta senza particolari slanci di estro. Ciononostante quella che dovrebbe essere una vita tranquilla e appagante ci viene mostrata fin da subito come il costrutto della sua mediocrità: Paul è un uomo che sperava di fare di più e che, fallendo, è diventato una persona dimenticabile, noiosa, sempre pronta all’autocritica ma frettolosa ad offendersi se qualcuno accenna una velata critica. Proprio per questo ognuno di noi potrebbe essere Paul Matthews, ma l’idea stessa risulta repellente in qualche modo.

Non appena la presenza di Paul si palesa nei sogni della popolazione, la sua fama cresce a dismisura, con buona pace della famiglia dell’uomo che, a differenza sua, scorge i rischi dietro all’essere compiacenti in una simile situazione. Paul – che per tutta la vita è rimasto deluso dagli altri e da sé stesso – ora scorge l’occasione di ribaltare la partita, di ottenere fama e rispetto, tanto dagli sconosciuti quanto dagli amici e dai familiari che lo danno facilmente per scontato. Sarà un semplice cambio di questo status quo a rovinare la vita di Paul, esattamente come è avvenuto negli anni per tante meteore dell’Internet o per figure che vivono un’alta esposizione mediatica.

Quando meno ce lo si aspetta, la popolarità acquisita in breve tempo sfugge di mano e diventa un’arma a doppio taglio: un passo falso e da simpatica star del momento ci si trasformerà in un mostro che non può permettersi di mostrarsi agli altri, pena la pubblica gogna. Il modo in cui la pellicola passerà dall’essere una storia un po’ comica e surreale della rivalsa di Paul nei confronti della vita e di sé stesso, all’essere una storia del suo declino totale e della perdita dell’amore dei suoi cari, è forse la parte più intrigante e oscura del film.

La plausibilità di molti eventi mostrati li renderanno ancora più dolorosi, la comprensione che Paul tutto sommato non sia una cattiva persona ma solo uno sprovveduto a cui stanno capitando cose terribili sarà capace di infondere una forte tristezza. La componente onirica tra l’altro non cesserà mai di essere presente nel film, dando spunto a diverse particolarmente cruente e cariche di tensione, capaci di spezzare i toni un po’ monotoni del film con degli improvvisi cambi di passo che terranno lo spettatore sempre all’erta.

Al momento, forse, è troppo presto per parlare di una precisa cifra stilistica del regista Kristoffer Borgli, che per ora ha firmato soprattutto dei cortometraggi, ma il film risulta un compito ben eseguito, il cui scopo era quello di seguire Paul nel modo più reale possibile, accentuando l’inquietudine quando necessario. Nicolas Cage, che in queste settimane parla di sé come di una persona che voleva semplicemente fare l’attore e non divenire un meme di Internet, in questa pellicola riesce a mischiare una recitazione più seria e pacata ad una più sopra le righe, proprio grazie ai sogni. Ma in generale la quieta realtà di Dream Scenario riesce a rendere disturbanti molte delle azioni di Paul, che con il volto di Nicolas Cage acquisisce alcuni tic e ed espressioni che mostrano un uomo profondamente scosso, a discapito della sua vita normale e pacifica.

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? è una pellicola che riesce a stupire, intrattenere e portare lo spettatore a ragionare e mettersi in discussione. Non si tratta della migliore interpretazione di Nicolas Cage probabilmente, ma neanche della peggiore e, oltretutto, è un lavoro decisamente ben svolto per il regista Kristoffer Borgli, che se riconfermasse la sua bravura in futuro potrebbe dire di essersi spianato la strada proprio con questa pellicola.

———————————————————————————————————————————————————-

DREAM SCENARIO: Hai mai sognato quest’uomo?

 In anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma e al cinema dal 16 novembre 2023

la nuova dark comedy di Kristoffer Borgli con un sorprendente Nicolas Cage

Bologna, 13 ottobre 2023. I Wonder Pictures Unipol Biografilm Collection sono lieti di presentare il trailer italiano di DREAM SCENARIO – Hai mai sognato quest’uomo?, la nuova dark comedy di Kristoffer Borgli, uno dei giovani talenti di Hollywood, prodotta da Ari Aster, protagonista un sorprendente Nicolas Cage.

Il film sarà presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma, Grand Public, il prossimo 26 ottobre e uscirà al cinema il 16 novembre 2023.

Già dal debutto al Festival di Zurigo, DREAM SCENARIO – Hai mai sognato quest’uomo? è stato salutato dalla critica internazionale come “una brillante black comedy”; “una narrazione creativa al suo meglio”; “una delle migliori interpretazioni di Nicolas Cage” e ha ottenuto il punteggio di 91% su RottenTomatoes.

E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te? Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto. Dallo sceneggiatore e regista Kristoffer Borgli (Sick of Myself), una commedia perfidamente divertente prodotta da Ari Aster, con Nicolas Cage in una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

Il norvegese Kristoffer Borgli è diventato celebre per i suoi videoclip, per poi firmare  “Sick of Myself”, fino a conquistare Ari Aster, che ha prodotto questo suo nuovo film, e Nicolas Cage, entusiasta di interpretare un ruolo del tutto inedito, con cui offre una delle performance più straordinarie della sua carriera.

Prodotto da A24, DREAM SCENARIO – Hai mai sognato quest’uomo? uscirà nelle sale italiane il 16 novembre 2023 distribuito da I Wonder Pictures Unipol Biografilm Collection.

Articoli correlati:

Sick of myself. An unromantic comedy, di Kristoffer Borgli 

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa del film e I Wonder Pictures. Aggiornato il 17 Ottobre 2023.

Write A Comment

Pin It