5 – 9 Giugno 2015
Le immagini di Amazzoni non sono inconsuete sui manufatti greci, ma quella ritrovata da Adrienne Mayor dell’Università di Stanford, durante le ricerche del suo prossimo libro, è certo notevole.
L’Amazzone in questione è infatti ritratta su di una pyxis risalente al 480 – 450 a.C., mentre utilizza il lariat. Non ci sarebbero precedenti di raffigurazione dell’arma, della quale ci parlano gli storici dell’epoca, e che costituisce l’equivalente antico del lazo. La rappresentazione sarebbe stata gradita presso i Greci, avendo un carattere addirittura erotico e di rovesciamento delle parti.


Link: Discovery News; Greek Reporter; Protothema

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It