5 – 6 Ottobre 2015
800px-Gospel_of_Jesus'_Wife
Ancora dubbi sul controverso papiro noto come il “Vangelo della Moglie di Gesù”. Questa volta riguarderebbero l’origine e il percorso del testo.
Live Science ha seguito questo percorso nei registri e nei documenti, e lo ha ritenuto “improbabile” o “sorprendente”. L’acquisizione sarebbe avvenuta a Potsdam in Germania Est, nel 1963, con le restrizioni allora in vigore a Berlino, e da parte di una persona che non possedeva altrimenti papiri e senza interesse nelle antichità.
Il vangelo, datato al 741 e per alcuni copia di un originale del secondo secolo, è noto soprattutto perché sarebbe l’unico a mettere in discussione il celibato di Gesù.
Link: Live Science 1, 2Daily Mail.
Vangelo della moglie di Gesù, recto, foto da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Einottaja.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It