Il serparo, documentario di Alessio Consorte, sarà presentato mercoledì 9 ottobre 2024, alla prima giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione serale, che comincia alle 21:15, al Teatro della Legalità.
Il serparo
Regia: Alessio Consorte
Nazione: Italia
Durata: 16’
Anno: 2024
Produzione:
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Il documentario racconta della Festa di San Domenico Abate a Cocullo, in Abruzzo. In onore del santo che protegge dal morso dei serpenti, gli abitanti catturano l’animale per devozione. Nel film largo spazio è dato al serparo più anziano del paese.
Trailer:
www.youtube.com/watch?v=oIIlwC-PYY8&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=2
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Il documentario ha partecipato all’edizione 2024 del Religion Today Film Festival (Trento)
Informazioni sul regista: Poliedrico professionista nel campo della fotografia, della moda e dell’audiovisivo, per oltre dieci anni ha lavorato come modello per importanti brand. Passa dall’altra parte dell’obiettivo dopo l’esperienza con il fotografo e regista Bruce Weber. Lavora al docufilm “Il Traghettatore”, raccontando la sua terra d’origine con lo stile corrosivo di Ennio Flaiano e molte suggestioni neorealiste. Nel 2021 realizza il film dossier “Decumano Maximo”, un viaggio nel tempo e nello spazio sul conflitto epocale che vide le città italiche sotto lo strapotere di Roma.
Approfondimenti:
https://www.terremarsicane.it/il-serparo-il-documentario-sulla-festa-di-cocullo-al-religion-today-film-festival/
Scheda a cura di: Alessandra Cilio