Il tempo della tartaruga sarà presentato mercoledì 12 ottobre, alla prima giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo documentario della sessione pomeridiana #cinemaearcheologia, che comincia alle ore 17:00.

Il tempo della tartaruga 

Nazione: Italia

Regia: Costanza La Bruna

Consulenza scientifica: Claudia Speciale

Durata: 55’

Anno: 2021

Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia

Il tempo della tartaruga
Il tempo della tartaruga

Sinossi:

Costanza scopre in un sogno lucido che il segreto per viaggiare nel tempo è scavare. Così convince la sua fidanzata Claudia a portarla con sé sull’isola in cui lei guiderà la sua prossima campagna archeologica. A pochi giorni dalla partenza però, una pandemia improvvisa le blocca in case separate. L’isolamento impedirà alle due di incontrarsi e scoprire cosa è nascosto sotto terra?

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=aP99kAJ9r4w

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Sicilia Queer Filmfest 2022, Italia

Sole Luna Doc Film Festival 2022, Italia (fuori concorso)

RAM film festival 2022, Italia

Informazioni sulla regista:

Nata a Palermo nella primavera del 1997, frequenta il liceo classico e, successivamente, si iscrive al corso triennale Audio Video e Multimedia presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo siciliano. Tra il primo e il secondo anno di studi, viene scelta tra i 12 studenti per il corso triennale del CSC di Palermo, dove decide di concentrarsi sul cinema documentario. Durante gli studi è già attiva come filmmaker e realizza alcuni documentari indipendenti, tra cui Through the Lens, che appare anche in alcuni festival italiani e internazionali. Il mediometraggio mostra la coltivazione di un tipo specifico di lenticchia, presente su alcune isole vulcaniche della Sicilia, con particolare attenzione verso l’aspetto antropologico, storico ed etnografico del tema, per mostrare la vita degli agricoltori protagonisti del film in tutte le sue sfaccettature. L’interesse verso la regione d’origine è una costante dei suoi lavori ma non l’unico campo d’azione. Già da tempo, infatti, si dedica anche alla realizzazione di video musicali per band indipendenti.

Informazioni sulla casa di produzione:

https://www.fondazionecsc.it/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://ilmanifesto.it/costanza-la-bruna-inseguimento-per-tracce-lente

Scheda a cura di: Alessandra Cilio

Write A Comment

Pin It