30 Settembre 2014
INDAGINE GARR-MIBACT SULLE INFRASTRUTTURE DI RICERCA NEI BENI CULTURALI

Al via, per iniziativa congiunta del Garr – La Rete Italiana dell’Università e della Ricerca  e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, un’indagine volta a ricavare un panorama completo delle infrastrutture di ricerca nel campo dei beni culturali – archivi digitali, banche dati territoriali, sistemi georeferenziati, mediateche – che abbiano rilevanza regionale, nazionale o internazionale o in avanzato stato di realizzazione nel nostro Paese.
L’idea è quella di mappare le iniziative in atto nel settore del patrimonio culturale, identificando sinergie a livello italiano e internazionale, con particolare riferimento al contesto di Horizon2020, il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. I risultati del survey saranno presentati a Roma il 10 e 11 Novembre 2014 in occasione del workshop e-IRG (e-Infrastructure Reflection Group) e della conferenza internazionale “Infrastrutture di ricerca e Infrastrutture digitali per il patrimonio culturale” organizzata dal Mibact il 13 e 14 Novembre 2014 a Roma alla Biblioteca Nazionale Centrale in occasione del semestre italiano alla Presidenza europea. ll Mibact, infatti, sostiene lo sviluppo di una e-infrastruttura dedicata ai beni culturali e alle scienze umane in grado di rispondere alle esigenze delle comunità scientifiche, puntando al posizionamento del settore nel nuovo modello di ricerca globale multidisciplinare che si sta sviluppando grazie alla e-Science, per confrontarsi con le  emergenti sfide sociali e economiche della Unione Europea.
Il questionario è on-line all’indirizzo web
http://www.garr.it/limesurvey/index.php?sid=53131&lang=it ed è attivo fino al 4 novembre; per rispondere sono necessari circa quindici minuti; per informazioni o chiarimenti sulla compilazione è attivo il  numero 06 4962 2000.
fonte dati:
Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche
00185 Roma – Viale del Castro Pretorio 105 – Tel. 0649210425 –  Fax 064959302

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It