14 Gennaio 2016
Yorkshire_UK_1851_locator_map.svg
Significativi ritrovamenti di epoca romana sono stati effettuati a seguito di lavori stradali tra Leeming Bar e Barton, nello Yorkshire settentrionale. Negli ultimi due anni si sono dissotterrati 177 mila manufatti. Tra i più significativi, una spada ornamentale in miniatura (con lama in ferro e fodero in lega di rame), una spilla di origini orientali, pedine per giochi in vetro, tantissime ceramiche e un mortarium.
Una sequenza di edifici testimonia poi la presenza romana nel sito per 300 anni: era qui testimoniata a partire dal 71 d. C., ma il sito è precedente l’epoca. Ulteriori scoperte sono state effettuate a Catterick, occupato attorno all’80 d. C.
Link: www.gov.uk; BBC News; Daily Mail; Chronicle Live; The Northern Echo; Yorkshire Post.
Lo Yorkshire, di Dr Greg, Nilfanion and MRSC. Contains Ordnance Survey data © Crown copyright and database right 2010, da WikipediaCC BY-SA 3.0.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It