23 Settembre 2014
Sabato 4 ottobre dalle 10 alle 19 ingresso gratuito e visite guidate per la XIII edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche. Quest’anno ben 9 palazzi storici “in mostra” per la prima volta.In tutta Italia partecipano all’iniziativa 84 palazzi di 54 banche.

1411485389251_2014_INVITOPALAZZO_locandina
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XIII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché sedi di lavoro. L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti è per sabato 4 ottobre.
“Tradizione e innovazione, cultura e sviluppo ¬– ha detto il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – sono i pilastri fondamentali su cui poggiano l’identità e il futuro del Paese. Anche per questo, è necessario sostenere e promuovere sempre più la tutela e la conoscenza dell’immenso patrimonio archeologico, artistico e architettonico nazionale con manifestazioni come Invito a Palazzo, la giornata nazionale di apertura delle sedi storiche delle banche. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, s’inserisce nella costellazione d’interventi pubblici e privati che costituiscono il Sistema Italia per la promozione di arte e cultura. Il settore bancario, infatti, nel solco della lunga tradizione che risale al mecenatismo rinascimentale, è da sempre impegnato al fianco degli altri attori economici per valorizzare il patrimonio artistico nazionale, che rappresenta una delle leve strategiche per far tornare l’Italia sul sentiero della crescita”.
LA XIII EDIZIONE: BEN 9 PALAZZI STORICI “IN MOSTRA” PER LA PRIMA VOLTA
Alla manifestazione di quest’anno partecipano 84 palazzi di 54 banche in 45 città. Molte le novità di questa XIII edizione: ben 9 palazzi storici “in mostra” per la prima volta, concerti e mostre di fotografie, quadri, sculture e arazzi che arricchiscono l’offerta culturale delle banche.
INFORMAZIONI UTILI 
Invito a Palazzo 2014 si terrà sabato 4 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 19, con visite guidate in italiano e inglese.
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it, sul profilo Facebook della manifestazione, scaricando gratuitamente l’applicazione dell’evento dall’App Store, sui siti dell’ENIT (l’Agenzia Nazionale del Turismo), del Touring Club, dell’Unione Nazionale Proloco e delle proloco locali.
Si potranno ottenere informazioni anche chiamando il numero 066767400 dalle 10 alle 18 oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] Dépliant con l’elenco completo dei palazzi sono disponibili presso le filiali delle banche aderenti.

Come da Comunicato Stampa MIBACT, Redattore: Renzo De Simone.

Write A Comment

Pin It