24 Settembre 2014
3fa65ca801e20421acc78a9c32c67ddca6695c

Matì e Dadà sono i testimonial della Giornata, vieni a incontrarli nei musei della tua città!
Quest’anno alla sua seconda edizione, nasce  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.
In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, ‘family friendly’ ,come si usa dire attualmente, le loro proposte.
Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai piu’ importanti Musei del Mondo. Altri Musei  hanno cominciato solo da pochi anni ma con un  team di personale qualificato e competente che compensa  spesso con l’entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni  conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico.
Noi di Kids Art Tourism abbiamo una conoscenza piuttosto ampia di queste proposte, e conosciamo bene anche le esigenze e le abitudini delle famiglie. Sono molti i genitori che ricercano attività educative per i loro bambini per trascorrere il week end, momenti da condividere insieme. Lo testimonia la quantità di portali internet esistenti sul web sulle attività per i bambini che si svolgono nelle singole città.
Moltissime sono le proposte offerte, non tutte di qualità certamente. Ma una visita in un museo o ad una mostra  ad un prezzo abbordabile, rappresenterebbe per molti un’ottima occasione  per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini.
Scopri quali musei partecipano all’evento: http://www.famigliealmuseo.it/musei-famu-2014/
Maggiori Informazioni: su http://www.famigliealmuseo.it
Come da Comunicato Stampa MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It