20 Agosto – 15 Settembre 2014
La creazione del fiume Vuoksi, con conseguente abbassamento del livello delle acque nel lago Saimaa, comportò 6000 anni fa (medio Olocene) la creazione di nuova terra nella Finlandia orientale.
Questi eventi diedero luogo a cambiamenti non solo ecologici ma anche culturali nella regione. La popolazione toccò un massimo nelle decadi seguenti e l’alce (Alces alces) divenne una parte sempre più consistente della dieta. Seguirono ulteriori cambiamenti.
Lo studio “Event reconstruction through Bayesian chronology: Massive mid-Holocene lake-burst triggered large-scale ecological and cultural change”, di AA. VV., segnalato da Science Daily, esamina i temi suindicati.
Link: The Holocene; Science Daily 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It