8-11 Settembre 2014
Lo studio “Archaeological Evidence for Peach (Prunus persica) Cultivation and Domestication in China” di Yunfei Zheng, Gary W. Crawford, Xugao Chen, tratta di questa pianta, originaria della Cina.
L’antenato selvatico è infatti poco noto, così come il luogo, il tempo e le circostanze relative all’addomesticamento della pianta (l’abstract lamenta che in generale, tutte le piante particolarmente importanti in Cina, con l’eccezione del riso, hanno ricevuto poca attenzione da un punto di vista archeologico).
Lo studio esamina i noccioli di pesca, ritrovati nelle aree archeologiche cinesi, e la loro evoluzione dai primi esemplari a quelli successivi, più grandi e compressi. In conclusione lo studio propone che la valle del basso Fiume Yangze (il Fiume Azzurro) sia una regione, se non la regione, nella quale è avvenuto il processo di domesticazione, cominciato almeno 7500 anni fa.
 
800px-Autumn_Red_peaches
Link: PLOS ONE; The Star
Foto da Wikipedia, dell’Agricultural Research Service (Jack Dykinga, USDAThis image was released by the Agricultural Research Service, the research agency of the United States Department of Agriculture, with the ID K6084-1 (next)), Pubblico Dominio, caricata da Jaybear.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It