Los Colonos (The Settlers), di Felipe Gálvez

Leggi qui la recensione di Stefano Savella (7 marzo 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul

Los Colonos (The Settlers), di Felipe Gálvez
il manifesto del film

Link su MUBI: https://mubi.com/it/it/films/the-settlers-2023


La Terra del Fuoco non è mai stata terra di nessuno. Questo territorio “alla fine del mondo” è stato abitato per secoli da popolazioni di nativi, prima dei massacri compiuti dai colonizzatori. All’inizio del Novecento, quando il Cile era già da quasi un secolo una nazione indipendente e ufficialmente “pacificata”, si consuma un nuovo atto di questo genocidio. Gli Ona, una popolazione che abita una parte dell’arcipelago della Terra del Fuoco, vengono decimati senza pietà da mercenari e militari allo sbando.

The Settlers (Los Colonos), opera prima del regista cileno Felipe Gálvez Haberle, scritto con Antonia Girardi e presentato al Festival di Cannes nel 2023 nella sezione Un Certain Regard, non nasconde nulla di questa violenza: che è gratuitamente efferata, ma anche mossa da forti interessi economici sulle terre occupate dai nativi. La pellicola – che ha già ottenuto il premio FIPRESCI ed è stata selezionata per rappresentare il Cile nella categoria dei premi Oscar per il miglior film straniero – racconta il potere della violenza e la violenza del potere esercitati dai “vincitori” della Storia.

Nel 1901, il latifondista cileno don José Menéndez (realmente esistito e qui interpretato da Alfredo Castro) chiede al suo braccio destro, l’ex militare britannico Alexander MacLennan (Mark Stanley), il “Tenente”, di farsi strada verso est per tracciare una via che conduca i prodotti dei campi e degli allevamenti verso i porti dell’oceano Atlantico. Per farlo, occorre però attraversare e occupare le terre dei nativi. Non vengono offerte trattative o alternative: ogni villaggio deve essere rapidamente devastato e ogni suo abitante passato per le armi. Per rendergli il compito più facile, Menéndez affida a MacLennan un assistente, Bill (Benjamin Westfall), un cowboy texano la cui fama di predatore lo segue fin dal Messico. A far parte della spedizione il “Tenente” porta con sé anche Segundo (Camilo Arancibia), un nativo dalla mira infallibile che osserva con rabbia e disgusto gli atti di violenza ai quali è costretto a partecipare.

“Le nostre differenze sono scolpite nella pietra”,

afferma MacLennan per giustificare la segregazione dei colonizzatori verso i nativi. L’impunità e la sete di dominio del “Tenente” (che post mortem sarà ricordato come “il Porco Rosso”, per il colore della sua divisa che era – in realtà – di soldato semplice dell’esercito di Sua Maestà) e di Bill non conoscono freni. Il loro istinto predatorio colpisce, in particolare, i corpi delle donne. Non sono solo merce di scambio: gli stupri e l’asportazione degli organi genitali vengono mostrati senza infingimenti o ritrosie. Sono corpi che si spengono lentamente dopo ogni attimo di cieca violenza. A spegnersi per ultimo, in queste donne, è lo sguardo – esaltato dall’impeccabile fotografia. Come lo sguardo di Rosa, ceduta a MacLennan da un altro militare britannico sbandato ed esiliato in Patagonia. La fierezza, la dignità dei suoi occhi di fronte all’ennesimo sopruso dei coloni – un atto di violenza psicologica in nome della propaganda nazionalista – è l’unica vendetta che, alla fine, le è concessa.


LOS COLONOS (The Settlers), di FELIPE GÁLVEZ
con MARK STANLEY, CAMILO ARANCIBIA, ALFREDO CASTRO e SAM SPRUELL

Una distribuzione Lucky Red in collaborazione con MUBI NELLE SALE DAL 7 MARZO 2024

MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione e Lucky Red annunciano la data di uscita, il trailer e il manifesto di Los Colonos di Felipe Gálvez. Il film uscirà nelle sale italiane il 7 marzo 2024.

Lo sceneggiatore e regista esordiente Felipe Gálvez si afferma come nuova voce rivelatrice con Los Colonos, un’incisiva rivisitazione del genere western. Coniugando precisione storica con uno stile visivo vivido, il vincitore del Premio FIPRESCI Un Certain Regard di Cannes crea una visione immersiva e coinvolgente, che colpisce per il contenuto e per la forma.

All’inizio del XX secolo, tre uomini a cavallo si imbarcano in una spedizione attraverso l’arcipelago della Terra del Fuoco per volere di un ricco proprietario terriero, incaricati di mettere in sicurezza la sua vasta proprietà statale. Ad accompagnare lo spericolato tenente britannico e il mercenario americano c’è il meticcio Segundo, che si renderà conto, tra le crescenti tensioni all’interno del gruppo, che la loro vera missione è quella di “eliminare” la popolazione indigena.

Ambientato in uno splendido paesaggio montano, il film è stato il candidato cileno alla 96ª edizione degli Academy Awards® come miglior film internazionale. Los Colonos è una resa dei conti con il mito nazionalista e con la violenza che ne deriva. Pittorica e penetrante, questa epopea della frontiera rivolge un occhio audace al passato, osando reimmaginare la rappresentazione nel presente e verso il futuro.

LOS COLONOS SARÀ NELLE SALE DAL 7 MARZO 2024

Los Colonos (The Settlers) – Opzioni per lo streaming

Il magistrale esordio di Felipe Gálvez offre un percorso artistico alternativo per confrontarsi con gli orrori della storia – IndieWire

“Un’inquietante resa dei conti dell’occidente con i sanguinosi peccati del colonialismo” – The Film Stage

“Una vera e propria scoperta… al contempo classico e originale” – RogerEbert.com

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Lucky Red, MUBI, Fosforo Press.

Write A Comment

Pin It