ARTE è SCIENZA. LE SCIENZE PER I BENI CULTURALI: Tecniche diagnostiche non distruttive per i Beni Culturali

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto insieme al Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’ Università del Salento, all’Associazione Italiana di Archeometria e all’Istituo Nazionale di Fisica Nucleare, organizza sabato 17/12/ dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Museo all’interno della manifestazione “Arte è Scienza. Le Scienze per i Beni Culturali”, l’incontro-laboratorio riservato agli istituti di istruzione secondaria superiore della rete del progetto PLS (progetto lauree scientifiche), a cura del Prof. Giovanni Buccolieri (Università del Salento) dal titolo “Tecniche diagnostiche non distruttive per i Beni Culturali : studio della composizione chimica degli Ori di Taranto” dedicato al progetto di archeometria sugli ori di Taranto nato dalla sinergia progettuale tra il Museo ed il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento.
L’iniziativa di sabato 17 dicembre fa parte di un piano nazionale di orientamento universitario dei corsi di laurea di ambito scientifico.
La rete PLS coinvolge gli istituti delle province di Brindisi, Taranto e Lecce.
L’incontro si terrà all’interno della sala “Incontri” del Museo, accesso da Corso Umberto.
Le scuole devono prenotare la loro partecipazione (prenotazione obbligatoria) telefonando al 380.6823340 o contattando per email il Prof. Giovanni Buccolieri (Università del Salento) giovanni@buccolieri@unisalento.it
L’accesso all’incontro-laboratorio è rigorosamente riservato agli Istituti che avranno prenotato. 

Come da MiBACT, Redattrice AnnaMontuori

STONEHENGE: le ossa della Madre Terra – Alla scoperta dell’uomo preistorico

Sabato 17 dicembre 2016  dalle 17:00 alle 19:30, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto “MArTA”, rinnova l’appuntamento con i bambini tra i 6 e i 10 anni.
Il laboratorio si svilupperà su un itinerario tematico sulle prime forme di culto dell’uomo preistorico.
A seguire ci sarà il laboratorio didattico esperienziale sulla manipolazione creativa legata  al sito di STONEHENGE
TARIFFA euro 8/bambino.

DURATA 2ore e mezza.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonando al numero: 099 4538639
 
Come da MiBACT, Redattrice AnnaMontuori

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It