Nella Villa di Maser opera del Palladio, straordinario concentrato di arte e bellezza, il prossimo 4 aprile:


Maser, conversazioni in villa.
PAOLO VERONESE IL TRIONFO 
DELLA LUCE – suggestioni e nuovi studi
con Irina Artemieva, Giuseppe Pavanello e Denis Ton.Locandina DEFINITIVO bassa
Primo atto del progetto “Villa di Maser e Paolo Veronese”, che vuole la villa affrescata dal sommo pittore punto di riferimento internazionale di studi e ricerche sul maestro.


Maser, lunedì 4 aprile 2016, ore 11.00 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Con il titolo di “Paolo Veronese, il trionfo della luce” si terrà il prossimo lunedì 4 aprile – nello scenario della Villa di Maser, conosciuta anche come Villa Barbaro – un primo incontro tra studiosi, aperto al pubblico e a ingresso libero, “Maser, conversazioni in villa”, dedicato al grande pittore rinascimentale Paolo Veronese.
A confrontarsi, tra suggestioni e nuovi studi, sull’universo artistico del famoso pittore veneto, saranno Irina Artemieva conservatore della pittura veneta del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e direttore di “Ermitage Italia”, Giuseppe Pavanello dell‘Università di Trieste Denis Ton,
conservatore del Museo Civico di Belluno
, tutti grandi studiosi dell’arte veronesiana.

image

Punto di partenza e riflessione per questo dialogo a tre voci, non potranno che essere gli straordinari affreschi della celebre Villa.
Villa di Maser infatti – dichiarata patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996 – costruita da Andrea Palladio tra il 1550 e il 1560 per i fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro, conserva al suo interno un ciclo di affreschi realizzato verosimilmente tra il 1560 e il 1561, tra i capolavori di Paolo Veronese.
Rilucenti di un colorismo squillante e vivace le pitture si moltiplicano a dismisura all’interno della villa, armonizzandosi con le architetture in un gioco di rimandi,
illusioni ottiche e prospettive, sui temi dell’armonia umana e universale, tra finzione e realtà, alternanza di sacro e profano.
Un’esperienza decisiva quella di Maser per Paolo Veronese: la sua più celebre impresa decorativa e uno dei più straordinari cicli di affreschi del Cinquecento
veneto apre la strada alla piena maturità dell’artista. Un luogo unico ed emblematico per comprendere veramente la pittura di luce e colore del maestro.
Ecco allora che l’incontro di lunedì 4 aprile – promosso dalla Regione del Veneto, dal Comune di Maser e da Villa di Maser con il patrocinio della Provincia di Treviso e la collaborazione di Ermitage Italia, nell’ambito dell’Accordo di programma tra Regione del Veneto e Comune di Maser per la “Valorizzazione di Paolo Veronese nella provincia di Treviso” – assume il significato di prima tappa di un progetto di più ampio respiro. Villa di Maser e Paolo Veronese”, progetto fortemente sostenuto dal Comune, ha l’obiettivo di far divenire questo eccezionale sito il punto di riferimento internazionale per gli studi, le indagini e gli eventi su Paolo Veronese, centro di ricerche sull’artista e sul suo universo creativo e luogo di partenza per gli itinerari veronesiani nella provincia.

Irina Artemieva, Giuseppe Pavanello e Denis Ton, sollecitati da Maurizio Cecconi, segretario generale di Ermitage Italia, avranno modo nella
conversazione in villa di riflettere anche sulle tappe successive del progetto, che punta alla costituzione di un comitato scientifico di riferimento e che
prevede, agli inizi del prossimo anno, anche un convegno internazionale di studio sul tema, ancora al centro dei dibattiti e di grande fascinazione, dei ritratti del Veronese.

E non ci potrebbe essere luogo più adatto per un tale appuntamento. Proprio la Villa di Maser, tuttora abitata dai proprietari e unica tra le ville progettate da Palladio ad aver conservato il fascino della destinazione originaria – raffinato luogo d’arte e sapere e azienda agricola – annovera tra le pitture a fresco anche quello che tradizionalmente è stato interpretato come l’autoritratto dello stesso Veronese.
image (3)
L’appuntamento di lunedì 4 aprile 2016 è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. È vivamente consigliata la prenotazione (debei@villaggio-globale.it).
Seguirà visita agli affreschi di Paolo Veronese, degustazioni di prodotti tipici e brindisi con i vini della Villa di Maser. 
[gview file=”http://www.classicult.it/wp-content/uploads/2016/04/3-Relatori.pdf”]
[gview file=”http://www.classicult.it/wp-content/uploads/2016/04/4-La-Villa-.pdf”]
 
Testi e immagini da Ufficio Stampa Villaggio Globale International

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It