Le proiezioni pomeridiane del 18 ottobre 2018, all’ottava edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, proseguiranno intorno alle 18:10 con Mesopotamia, una civiltà dimenticata, prodotto da Un Film à la Patte, per la regia di Yan Coquart e Luis Miranda.

Lontana dalle principali missioni archeologiche del XX secolo, per ragioni geopolitiche, la Mesopotamia settentrionale è il cuore dell’Impero assiro. Negli ultimi anni, però, le porte di questo mondo si sono progressivamente aperte ad archeologi e ricercatori, che si stanno affrettando nel mappare, studiare e analizzare il territorio. Un film sospeso tra presente e passato, in cui la conoscenza scientifica diventa risposta alla barbarie.

Mésopotamie, une civilisation oubliée

Mesopotamia. Una civiltà dimenticata

Nazione: Francia

Regia: Yann Coquart, Luis Miranda

Consulenza scientifica: Jessica Giraud

Durata: 52’

Anno: 2017

Produzione: Un Film à la Patte

 

Sinossi: Nel territorio della Mesopotamia settentrionale, cuore dell’impero assiro, si è avviata una delle epopee archeologiche più importanti dei tempi moderni. Rimasta a lungo esclusa dalle principali spedizioni archeologiche del XX secolo, per ragioni geopolitiche, la Mesopotamia settentrionale è comunque l’area più densamente popolata del Medio Oriente, che lascia intravedere aspettative archeologiche inestimabili. Nel corso di 10 anni le porte di questo continente si sono gradualmente aperte e i più grandi archeologici dei nostri tempi si sono affrettati a mappare, registrare, cercare e analizzare. Emerge, davanti ai nostri occhi, un territorio nella sua interezza, che mostra al suo interno eredità storiche straordinarie. Il film racconta un’incredibile avventura archeologica, tra passato e presente, in cui la conoscenza scientifica diventa la risposta alla barbarie e all’oblio.

 

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Aquileia Film Festival 2018
  • Firenze Archeofilm 2018
  • Amiens Archaeological Film Festival 2018
  • XV Festival Cinema Archeologico Valle dei Templi di Agrigento 2018

 

Premi e riconoscimenti:

  • V posto al Firenze Archeofilm 2018

 

Informazioni regista: Yann Coquart, regista e montatore, ha studiato montaggio presso il Fémis, laureandosi nel 1994. Ha all’attivo la realizzazione di 4 documentari, tra cui quello presentato alla Rassegna, e la partecipazione al montaggio di oltre 60 produzioni tra documentari e film.

 

Informazioni casa di produzione:

http://www.unfilmalapatte.frhttps://www.facebook.com/unfilmalapatte/

 

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://itinerarieculture.blogspot.com/2018/07/mesopotamia-una-civilta-dimenticata.html

https://www.ilsitodisicilia.it/al-festival-del-cinema-archeologico-filmati-su-omero-la-mesopotamia-e-limperatrice-teodora/

 

Scheda a cura di: Fabio Fancello