Cultura

Teatro Lirico, il bando per la concessione d’uso

I vincitori lo gestiranno per 12 anni. La proposta artistica dovrà garantire almeno 160 alzate di sipario all’anno. Importo a base d’asta 20 mila euro

teatro_lirico_sala_525.jpg

Milano, 15 luglio 2016 – Fino al prossimo 7 novembre sarà possibile presentare una proposta tecnico-artistica ed economica per la gestione del nuovo Teatro Lirico.
È stato infatti pubblicato il bando per l’affidamento della concessione in uso del Teatro Lirico per 12 anni, con l’obiettivo di restituirlo alla città e di rilanciarlo con programmazioni artistiche e culturali di qualità, di rilevanza nazionale e internazionale, all’interno del sistema dello spettacolo e della cultura della città.


Il Teatro Lirico, attualmente oggetto di restauro e completa riqualificazione da parte del Comune di Milano, sarà consegnato al termine dei lavori al concessionario, il quale dovrà, a propria cura e spese, completare le parti consegnate a rustico, allestire e arredare gli spazi dati in concessione in cambio di un canone di concessione modulare.
Come già previsto nella delibera di approvazione delle linee guida del bando, approvata dalla Giunta lo scorso 20 aprile, il canone di concessione partirà infatti da 20mila euro l’anno (importo a base d’asta) e poi salirà progressivamente in modo da consentire al concessionario gli investimenti necessari in fase di avvio.
Dalla relazione sul progetto artistico e culturale dovranno risultare la qualità complessiva della proposta artistica; la programmazione del primo anno di concessione; la descrizione della struttura organizzativa e gestionale del teatro, compresi i servizi di accoglienza al pubblico, biglietteria, guardaroba, bar/caffetteria/ristorazione; il profilo della direzione artistica del teatro; le strategie di promozione e comunicazione delle attività; il numero di alzate di sipario superiori a 160 giorni all’anno (numero minimo previsto dal bando); il numero di giornate messe a disposizione gratuita del Comune di Milano per iniziative proprie, superiori a 10 giorni all’anno (numero minimo previsto dal bando).

Testo e immagine dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It