Scavi 2023 della Scuola Archeologica Italiana di Atene – Missione archeologica dell’Eforia alle Antichità di Larissa e dell’Università di Messina a Skotoussa, in Tessaglia
La Missione Archeologica a Skotoussa, attiva dal 2014, sotto la direzione scientifica del Prof. Lorenzo Campagna dell’Università di Messina, rappresenta una collaborazione tra l’ateneo peloritano e l’Eforia alle Antichità di Larissa (Grecia), approvata dal Ministero della Cultura ellenico. La ricerca ha per oggetto lo studio dell’antica città di Skotoussa, in Tessaglia, attraverso la messa in atto di ricerche di superficie (ricognizioni con raccolta di materiali, rilievo delle strutture emergenti, prospezioni geo-fisiche), di indagini di scavo e lo studio dei materiali.
Le indagini 2023 hanno riguardato principalmente lo studio dei rinvenimenti dello scavo del cosiddetto Grande Edificio (Settore A) e la revisione dei materiali della ricognizione intra-site condotta negli anni 2014-2018. L’attività di schedatura e documentazione dei materiali era stata in gran parte condotta nelle campagne precedenti; quest’anno, oltre a verifiche sulla documentazione prodotta, è stata implementata la piattaforma GIS con le schede dei materiali per l’elaborazione delle carte di distribuzione per fasi.
Obiettivo per il prossimo anno sarà l’ampliamento dello scavo del complesso monumentale del Settore A che quest’anno ha invece visto il completamento del lavaggio dei materiali ceramici della campagna 2022 e quindi una redazione delle tabelle materiali di tutte le unità stratigrafiche fino ad ora scavate. Lo studio ha riguardato anche lo studio dei reperti numismatici, il cui catalogo è stato aggiornato al 2022.
Foto dalla Scuola Archeologica di Atene.