Mostra “Itinerari tra le Torri costiere di Puglia”

bc955b0b88c1260b89d18b6c26decb43e06ceb
La mostra, che sarà inaugurata venerdì  9 ottobre 2015 alle ore 17,00 al Castello Carlo V di Monopoli, resterà aperta al pubblico fino al 24 ottobre 2015.

L’evento è stato realizzato  dal Segretariato  regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia in collaborazione con il Comune di Monopoli e l’Associazione “Vedetta sul Mediterraneo” ed è stato  finanziato dalla Regione Puglia  con fondi POIn. Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” FESR 2007-2013 – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Patrimonio immateriale e valorizzazione turistica del territorio” – Attività 3. “Itinerari delle Torri costiere”.
L’iniziativa  intende promuovere nuovi percorsi turistici legati alla conoscenza e valorizzazione delle Torri costiere pugliesi,  attraverso un percorso di riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale.
Le torri costiere, infatti, rappresentano una autorevole testimonianza del passato e un forte segno identitario del nostro litorale pugliese.
La mostra, che sarà ospitata in una fase successiva a “La vedetta” di Giovinazzo (dal 29 ottobre all’8 novembre 2015), vuole proporsi anche come strumento di sensibilizzazione al tema del paesaggio costiero  per la popolazione residente.
L’esposizione prevede immagini fotografiche di grande impatto, apparati testuali ed apparati multimediali, utilizzando le tecnologie di racconto audiovisivo dell’architettura.
All’inaugurazione interverranno:
Emilio Romani, Sindaco di Monopoli
Eugenia Vantaggiato Segretario Regionale del MiBACT per la Puglia
Mostra “Itinerari tra le Torri costiere di Puglia”
Monopoli Castello Carlo V
9-24 ottobre
Giovinazzo “La vedetta”
29 ottobre -8 novembre 2015
Inaugurazione: giovedì 9 ottobre 2015 ore 17,00
Castello Carlo V – Monopoli (Ba)
Come da MIBACT, Redattrice Emilia Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It