Niños de los Andes sarà presentato venerdì 14 ottobre, alla terza giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione pomeridiana.

Niños de los Andes

Children from the Andes

Nazione: Argentina

Regia: Aldana Loiseau

Durata: 5’

Anno: 2020

Produzione: Aldana Loiseau, Verónica Méndez

PRIMA NAZIONALE

Niños de los AndesSinossi:

Video animato in stop motion che racconta la storia dei Bambini del “Vulcano Llullaillaco”, uno dei più alti della regione andina. In passato i bambini venivano offerti alla montagna in un rituale Inca che stabiliva un ordine con gli dei della natura. I loro corpi sono stati estratti dalla cima del vulcano nel corso di una spedizione. Oggi i bambini sono esposti in un museo a Salta, in Argentina. La comunità di “El Tolar” ritiene che questa profanazione sia una delle cause dei disordini climatici che stanno subendo.

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=NIruxKJbeXA

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

ANIMA LATINA -FESTIVAL DE CINE DE ANIMACIÓN LATINOAMERICANO, Argentina, 2021

Informazioni regista: Aldana Loiseau è fotografa, filmmaker, produttrice e animatrice argentina. Diplomatasi alla CIEVYC Film School, ha lavorato diversi anni nella produzione del programma televisivo dedicato all’animazione dell’autore “Caloi en su Tinta”. All’età di 22 anni si trasferisce sulle Ande, dove organizza laboratori di Cinema per bambini e ragazzi, sviluppando un metodo pedagogico personale che mescola diverse discipline artistiche.

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It