Ossatura sarà presentato mercoledì 12 ottobre, alla prima giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo documentario della sessione pomeridiana #cinemaearcheologia.
Ossatura
Nazione: Gran Bretagna
Regia: Brett Chapman
Consulenza scientifica: Umberto Albarella
Durata: 13’
Anno: 2022
Produzione: Brett Chapman
PRIMA INTERNAZIONALE
Sinossi:
Nell’estate del 2021 il prestigioso Dipartimento di Archeologia dell’Università di Sheffield è stato destinato alla chiusura. Il professor Umberto Albarella, insieme ai suoi colleghi e a una comunità mondiale di sostenitori, è determinato a combattere contro tale decisione e salvare il Dipartimento. Quasi 50.000 persone da tutto il mondo hanno firmato una petizione per contrastare la decisione dell’Università con membri del personale e studenti che marciavano sulla città per portare avanti la loro causa.
Informazioni sulla regista:
È un pluripremiato regista indipendente di Sheffield. Interessato alle storie di individui e piccole comunità, concentra il suo lavoro sulle persone e sulle loro esperienze individuali. Essendosi originariamente formato come giornalista, il lavoro di Brett non si limita a un singolo genere o forma. L’uso della tecnologia obsoleta nei suoi film è un punto fermo del suo lavoro e della sua pratica.
Scheda a cura di: Alessandra Cilio