16 – 18 Settembre 2015
800px-Peru_-_Cajamarca_Department_(locator_map).svg
Una sepoltura di 2700 anni fa, ribattezzata come la “Tomba dei Sacerdoti del Serpente Giaguaro”, e risalente alla Cultura Pacopampa (1200 – 500 a. C., contemporanea alla Cultura Chavín), è stata scoperta presso l’insediamento di San Pedro de Pacopampa, in provincia di Chota, nella regione peruviana di Cajamarca.
I resti, ritrovati con preziosi manufatti, erano situati nei luoghi dove si tenevano riti e celebrazioni, per cui si ritiene possano essere quelli dei sacerdoti: presentavano pure i caratteristici crani allungati.
Link: El Comercio; La RepublicaLatin American Herald; io9; Ancient Origins; Latino Fox News via EFE.
La regione di Cajamarca in Perù, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Huhsunqu (Peru_-_(Template).svg: Huhsunqu derivative work: Huhsunqu (talk) Peru_-_(Template).svg).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It