17 Settembre 2015
1024px-Palácio_dos_Priores,_Perúgia
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, 19 e 20 settembre, la Galleria Nazionale dell’Umbria presenterà l’esposizione temporanea “Tessuti a tavola” La collezione di Ada Ragnotti Bellucci.

Per l’occasione la Galleria Nazionale esporrà eccezionalmente al pubblico una parte della collezione conservata nei suoi depositi. Verranno presentati tovaglie e utensili della tradizione domestica insieme a libri di tessuti e ricami, spaccato di una memoria e di un costume ben radicati in questo territorio. Acquisita dallo Stato negli anni ottanta del secolo scorso, la collezione è entrata a pieno titolo nei beni etnoantropologici della Galleria Nazionale dell’Umbria a testimonianza di una radicata e solida presenza della Galleria nel vissuto e nel tessuto sociale delle comunità umbre che quei trini e merletti raccontano.
Proprio a sottolineare questo rapporto, la manifestazione sarà introdotta da una conferenza “Interrogare gli oggetti, scoprire le relazioni: la collezione di Ada Ragnotti Bellucci e l’arte della tessitura” tenuta da Fiorella Giacalone, professoressa di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia.
Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria
sabato 19 settembre 2015 ore 17.00
ingresso gratuito    
 
Come da MIBACT, Redattrice Carla Ravaioli
Palazzo de’ Priori, sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, foto da WikipediaCC BY 3.0, caricata da e di Tetraktys (tetraktys (talk) 19:48, 9 April 2013 (UTC)Own work).