Poche ore fa il Ministero dell’Antichità Egizie ha dato la notizia del ritrovamento di un “enorme” antico edificio nella città di Mit Rahina, l’antica Menfi. L’edificio, in mattoni di fango, misura 16 x 14,5 metri.
A quanto pare, gli archeologi avrebbero portato alla luce una grande struttura che includerebbe delle terme romane con una stanza forse usata per un qualche rituale religioso.
In questa stanza dell’edificio relativo alle terme, a sua volta annesso a quello principale e situato sul lato sud occidentale di quest’ultimo, si è difatti ritrovato un gruppo di reperti, con bacini lustrali e un altare col volto di Bes.
Il segretario generale del Consiglio Superiore delle Antichità, Mostafa Waziri, afferma che la struttura potrebbe far parte di un blocco residenziale dell’antica Menfi. Ricordiamo che la città fu fondata nel 3100 a.C e che fu la città natale di Menes, il mitico unificatore del Basso e dell´Alto Egitto.
Avremo sicuramente più notizie in questi giorni. Nel frattempo il segretario è convinto che questa scoperta possa aiutare il Paese e che possa incentivarne il turismo.
Foto del Ministero delle Antichità Egizie
Link: Ministry of Antiquities, AP