LUGLIO A TECHNOTOWN TRA SCIENZA E ARTE

 image002 (7)
Tanti e imperdibili appuntamenti nella ludoteca tecnico scientifica di Villa Torlonia
Sole, meteorologia, geologia, trasmissioni radiofoniche e restauri.
Nonostante la chiusura della scuole Technotown prosegue nel mese di luglio la sua programmazione estiva con una serie di attività, laboratori e spettacoli.
Come sarà il tempo? E il sole? Quanto dovremo proteggerci dai raggi? I laboratori scientifici per famiglie organizzati nel mese di luglio risponderanno anche a queste domande, tipiche del periodo estivo, aiutando i partecipanti a conoscere meglio il nostro pianeta, la stella Sole e tanto altro ancora.
Dunque quattro appuntamenti, per andare con Gabriele Catanzaro e Marco Falciano, “Alla scoperta del pianeta Terra” ma anche della nostra “Stella Sole” in tutte le sue caratteristiche. Le trasmissioni radiofoniche di “RadioAttività, notiziario scientifico tecnologico semiserio” in versione estiva e, alla luce del successo dell’ultima edizione, il laboratorio tra arte e scienza “Per Bacco!” che farà cimentare le famiglie nell’arte del restauro.

image002 (7)
Radio Technotown.
Speaker per un giorno nella trasmissione radiofonica “RadiAttività”. Tutta la famiglia alla scoperta delle tecniche di trasmissione e dei meccanismi della web radio fino a creare una vera redazione radiofonica raccontando le ultime novità in ambito scientifico e tecnologico.
Quando: 15 luglio dalle 18.30 alle 20.30 – 23 luglio dalle 20.00 alle 22.00
 
 
image010
Per Bacco!!!
Il misterioso e attraente mondo della conservazione dei dipinti e alcuni procedimenti sapienti e antichi per riportare le opere al loro splendore. Anche qui un coinvolgimento delle famiglie nella filosofia e pratica del restauro delle opere pittoriche anche alla luce del recente e accurato restauro e apertura al pubblico della Villa dei Misteri a Pompei.
Quando: 18 luglio dalle 20.00 alle 22.00
 
image011
Alla scoperta del pianeta Terra
Un viaggio tra tecnologia geologica e botanica con uno sguardo al futuro. La conoscenza degli elementi che compongono il nostro pianeta, anche grazie a strumenti di misura professionali e auto costruiti, indagini sull’acqua osservando i suoi strani comportamenti fino ad arrivare alle piante e alle rocce, usando la conoscenza della Terra per imparare a rispettarla.
Quando: 24 luglio dalle 19.00 alle 21.00
image012
La stella Sole
Com’è fatto? Quanto è grande? Perché è importante per noi? Con il supporto di telescopi e altri piccoli strumenti auto costruiti sarà possibile scoprire tutti gli aspetti più o meno conosciuti della nostra stella, dalle origini fino a immaginare un’ipotetica fine in un lontano futuro. Uno sguardo diverso al cielo diurno.
Quando: 19 luglio dalle 16.30 alle 18.30
 

TECHNOTOWN

Ludoteca Tecnologico Scientifica

è promossa dall’ Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura

Durata 2 ore

Età: famiglie con bambini minimo 8 anni

Partecipanti: max 30

Costo: 8 euro a persona

Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1

Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

www.technotown.itwww.060608.it; [email protected]

Write A Comment

Pin It