“TOP GUN”, IL FILM CULT DI TONY SCOTT, TORNA AL CINEMA IN VERSIONE RESTAURATA IN 4K

Solo il 6, 7 e 8 ottobre 2025 il film cult con Tom Cruise prende di nuovo il volo, a 40 anni dall’uscita

Dopo lo strepitoso successo al botteghino di Top Gun: Maverick, è tempo di rimettere gli occhiali da aviatore. Maverick è tornato.

il poster di Top Gun, il film cult di Tony Scott che torna al cinema

Dopo lo strepitoso successo al botteghino di Top Gun: Maverick e a quasi quarant’anni dal suo debutto nelle sale nel 1986, TOP GUN, il film cult che ha segnato un’intera generazione, torna a far vibrare le sale cinematografiche italiane in un’imperdibile versione rimasterizzata in 4K in arrivo sul grande schermo solo il 6, 7 e 8 ottobre 2025 (elenco delle sale presto disponibile su nexostudios.it e prevendite aperte a partire dal giorno 11 settembre). Top Gun è solo il primo dei film pronti a riconquistare il grande schermo: con lui si inaugura NEXO STUDIOS BACK TO CULT, il nuovo ciclo dedicato ai film cult che tornano al cinema. Tra ottobre a dicembre, ci aspettano anniversari indimenticabili: Ritorno al Futuro festeggia 40 anni (21/10), Frankenstein Junior torna per l’iconico Frankenstein Junior Halloween Party (30-31/10), ParaNorman ritorna al cinema per i 20 anni di Laika Studios (in ottobre), Quei bravi ragazzi celebra i suoi 35 anni (17-19/11) così come Mamma, ho perso l’aereo (4-10/12). Un viaggio tra grandi miti cinematografici, là dove tutto è cominciato: in sala.

Top Gun: Maverick. Pronti a decollare, al cinema dal 25 maggio

Con la sua miscela esplosiva di adrenalina, musica iconica e romanticismo, TOP GUN rappresenta molto più di un film: è uno stile di vita e un volo dentro l’epopea degli anni ’80. Uscito nel 1986, diretto da Tony Scott e interpretato da un magnetico Tom Cruise nei panni del leggendario pilota Pete “Maverick” Mitchell, il film è pronto a conquistare una nuova generazione di spettatori e a far nuovamente emozionare chi ha già sognato di salire a bordo di un F-14 Tomcat.

Top Gun torna al cinema. Gallery

Il ritorno in sala di TOP GUN sarà l’occasione per rivivere tutta la potenza visiva e sonora del film: dalle vertiginose sequenze aeree alla colonna sonora intramontabile, con brani come Take My Breath Away e Danger Zone che ancora oggi infiammano l’immaginario collettivo.

L’invito rivolto ai fan è quello di prepararsi per il ritorno al cinema con un outfit ispirato a TOP GUN e, soprattutto, con gli immancabili occhiali da aviatore. La sfida proposta al pubblico è quella di pubblicare sui social una foto in perfetto stile TOP GUN: occhiali, giacche bomber, moto, cielo sullo sfondo o anche solo l’atteggiamento spavaldo di un vero pilota. I contenuti potranno essere condivisi utilizzando gli hashtag #TopGunStyle e #NeedForStyle e indossando lo stesso look anche in sala per un memorabile selfie davanti al poster ufficiale del film.  I cosplayer più riusciti verranno selezionati e pubblicati sui profili social ufficiali di Nexo Studios, dove partirà anche la speciale rubrica #Rewind1986, un appuntamento pensato per ripercorrere gli eventi dell’anno di uscita di Top Gun. Cosa usciva al cinema, che musica ascoltavamo, come ci vestivano, cosa accadeva nel mondo? Per un’immersione completa nell’era di Maverick.

L’evento fa parte del ciclo Nexo Studios Back to Cult.

il banner di Top Gun, il film cult di Tony Scott che torna al cinema

Top Gun è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con RTL 102.5 come Radio Ufficiale e in collaborazione con MYmovies.

Hashtag ufficiali
#Rewind1986
#TopGun40

 

NEXO STUDIOS – BACK TO CULT

 

TOP GUN

6, 7, 8 ottobre 

RITORNO AL FUTURO DAY – 40° ANNIVERSARIO

In collaborazione con “Back in Time – The Exhibition”, la mostra organizzata da Infinity Events presso Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone (MI) e aperta sino al 26 ottobre

21 ottobre  

PARANORMAN
Ottobre 

FRANKENSTEIN JUNIOR HALLOWEEN PARTY

30, 31 ottobre  

QUEI BRAVI RAGAZZI

17, 18, 19 novembre  

MAMMA HO PERSO L’AEREO

4 – 10 dicembre 

 

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Nexo Studios.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It