1 Luglio 2015

UNA NOTTE AL MUSEO: APERTURE SERALI AL SABATO SERA
Mantova, Museo di Palazzo Ducale – Una notte al museo, sabato 4 luglio 2015

A seguito dell’adesione al progetto nazionale Una notte al Museo, che prevede l’apertura serale dalle 20 alle 24 al sabato dei principali musei statali, il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto anche alla sera di sabato 4 luglio con il seguente orario: apertura biglietteria alle ore 20.10, chiusura biglietteria ore 22.50, ultimo ingresso alla Camera degli Sposi ore 23.10. I visitatori dovranno uscire entro le ore 23.45 per consentire al personale di completare le operazioni di chiusura e messa in sicurezza del museo. Ingresso con biglietto e modalità di visita ordinarie.

EVENTI IN MUSEO
Sabato 4 luglio 2015
Letture da il libro dell’arte di Cennino Cennini
TRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO L’AFFRESCO,
a cura di Vanda Malacarne
Alle ore 21.00, Vanda Malacarne, responsabile del Laboratorio di Restauro del Museo, partendo dalla Sala della Crocifissione nell’appartamento della Guastalla e spostandosi poi nella Sala del Pisanello e nella Sala dei Papi, leggerà e commenterà passi scelti tratti dal libro di Cennino Cennini Il libro dell’arte, uno dei più importanti trattati sulla pittura scritto verso il 1390 e ancora oggi testo basilare per la formazione dell’artista e del restauratore.
Percorsi didattici rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni
I CIELI DEI GONZAGA
a cura di Renata Casarin, con Lara Zanetti e Paola Longhini
Alle ore 21.00 e alle ore 22.00 partiranno due percorsi didattici rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni, che saranno invitati a percorrere le sale del museo con il naso all’insù alla scoperta dei cieli dipinti sui soffitti della dimora della famiglia Gonzaga che amava le stelle e gli astri. (Numero massimo 25 bambini per turno, è richiesta la prenotazione allo 0376 352100, il servizio didattico è gratuito, ingresso con biglietto ordinario).
fonte dati:
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Write A Comment

Pin It