7 Aprile 2015
Mummie Vac
Le mummie ungheresi di Vác, ritrovate nel 1994 nella cripta della Chiesa Dominicana della città omonima, hanno gettato nuova luce sul modo con cui la tubercolosi ebbe luogo nel diciottesimo secolo nell’area e in Europa.
I ricercatori, che hanno pubblicato il loro lavoro su Nature Communications, hanno utilizzato una tecnica chiamata “metagenomica”, che può quindi documentare infezioni del passato come identificare e caratterizzare patogeni nei campioni moderni. L’origine del ceppo della tubercolosi considerato rimonta poi addirittura al periodo Romano.

[Dall’Abstract: ]  La tubercolosi (TB) era un tempo una delle principali cause di morte in Europa, ma non è chiaro come le tensioni e i pattern di infezione al “picco TB” si relazionino a quello che vediamo oggi. Nello studio si descrivono 14 sequenze di genoma di  M. tuberculosis, che rappresentano 12 genotipi distinti, ottenuti dai resti umani dell’Ungheria del diciottesimo secolo utilizzando la metagenomica. Tutti i genotipi storici utilizzati appartengono al ceppo 4 della M. tuberculosis. La datazione filogenetica bayesiana, basata su campioni con date ben documentate, colloca l’antenato comune più recente nel tardo periodo Romano. Si scopre che la maggior parte dei corpi hanno fornito più di un genotipo di M. tuberculosis e si è documentata una connessione epidemiologica intima tra infezioni in due individui morti da tempo. I risultati suggeriscono che approcci metagenomici informano utilmente per il rilevamento e la caratterizzazione di infezioni storiche e contemporanee.
Lo studio “Eighteenth-century genomes show that mixed infections were common at time of peak tuberculosis in Europe”, di Gemma L. KayMartin J. SergeantZhemin ZhouJacqueline Z.-M. ChanAndrew MillardJoshua QuickIldikó SzikossyIldikó PapMark SpigelmanNicholas J. LomanMark AchtmanHelen D. Donoghue & Mark J. Pallen, è stato pubblicato da Nature Communications.
Link: Nature Communications; University of Warwick; Morbid Anatomy
Figura 1: Fonte dei genomi del diciottesimo secolo di M. tuberculosis genomes. (a) Ubicazione di Vác, Ungheria. (b) Chiesa Dominicana che ospita le mummie di Vác  (©András Tumbász). (c) Resti mummificati di Terézia Hausmann (©Hungarian Natural History Museum). (d) Registrazione della morte di Terézia Hausmann (©Hungarian Natural History Museum).

Write A Comment

Pin It