21 Aprile 2016
Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):
Lectio/Cultura
Stilnovo e dintorni
mercoledì 27 aprile 2016, ore 11.00
aula III – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 27 aprile, presso l’edificio di Lettere, si tiene il secondo incontro del ciclo “Stilnovo e dintorni”, organizzato nell’ambito del corso di Filologia Italiana per il progetto di Ateneo 2015 “La lirica in Italia dalle Origini al Rinascimento: per una banca dati del lessico critico e dei percorsi di ricezione”. Veronica Albi, dottoranda di ricerca presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Tre, tiene la lezione “La retorica degli stilnovisti”.
Seminario/Letteratura
Letture ‘perniciose’. Per una semantica della disubbidienza nel romanzo veneziano del Settecento
mercoledì 27 aprile 2016, ore 17.00
aula di Egittologia – ex Istituto di studi orientali
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 27 aprile, presso la facoltà di Lettere e filosofia, Giacomo Mannironi tiene la lezione-seminario “Letture perniciose. Per una semantica della disubbidienza nel romanzo veneziano del Settecento”. L’incontro, per il ciclo “Laboratorio Leopardi”, intende analizzare il tema della disubbidienza come chiave di volta delle narrazioni romanzesche pubblicate a Venezia nel Settecento. Si analizza il lessico della disubbidienza, come punto di partenza delle avventure del protagonista della catena romanzesca, aiutando nella comprensione della funzione di “pedagogia alternativa” attribuita a questi testi. Partecipa all’incontro Valeria Tavazzi.
Seminario/Cultura classica
La danza di Ares. Guerra e simposio nel duello tra Ettore e Aiace
giovedì 28 aprile 2016, ore 11.00
aula Partenone – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Giovedì 28 aprile, presso l’aula Partenone, si tiene il seminario “La danza di Ares. Guerra e simposio nel duello tra Ettore e Aiace (Iliade VII 234-243)”. L’incontro è dedicato al ruolo del duello cavalleresco nella cultura greca arcaica, attraverso il quale si snoda la struttura narrativa dell’Iliade. Il testo omerico è, infatti, testimonianza di un’ideologia eroica fondata sul continuo invito a eccellere. Il seminario, promosso dal dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, è tenuto da Alessandro Iannucci dell’Università di Bologna-Ravenna.
Presentazione/Cultura
Presentazione del volume XII/2015 della rivista Voci
giovedì 28 aprile 2016, ore 17.00
aula di etnologia – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Giovedì 28 aprile, presso l’aula di etnologia della facoltà di Lettere e filosofia, si tiene la presentazione del volume XII del 2015 della rivista VOCI Annuale di scienze umane diretta da Luigi Maria Lombardi Satriani. Il nuovo numero, dedicato a “Etnografie visive nella ricerca antropologica contemporanea: cinema, video, fotografia, realtà virtuale” è a cura di Antonello Ricci. All’interno della rivista viene trattato il ruolo della fotografia nell’ambito delle applicazioni museali, della realtà virtuale e degli archivi fotografici del passato. A questo proposito la sezione “Camera oscura” della rivista contiene un ampio studio sulle immagini realizzate da Renato Boccassino in Uganda tra il 1933 e il 1934 nel corso delle sue indagini etnografiche presso la popolazione Acioli. L’incontro, organizzato dal dipartimento di Storia, culture, religioni vede la partecipazione di Alberto Sobrero e Ilaria Schiaffini per la Sapienza e Giacomo Daniele Fragapane per lo IED-Istituto Europeo di Design, ISIA-Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.
Incontro/Storia
Ricerca della felicità e impegno sociale
venerdì 29 aprile 2016, ore 09.00
aula Paleografia – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 29 aprile, presso l’aula Paleografia della facoltà di Lettere e filosofia, si tiene l’incontro dal titolo “Ricerca della felicità e impegno sociale”. Scopo di questa iniziativa è favorire il dibattito culturale e il confronto con gli studenti, sulle tematiche che derivano da una visione sociale della teologia. Intervengono Guglielmo Rinzivillo, docente di Storia del pensiero sociologico e Gaetano Saverio Arella, autore del volume “Elementi di teologia sociale” (Editore Nuova cultura di Roma,2015). L’evento è trasmesso sui social network.
Evento/Storia
CLXVII anniversario della Repubblica Romana del 1849
venerdì 29 aprile 2016, ore 09.00
sala del Senato Accademico – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 29 aprile, in occasione dell’anniversario della Repubblica Romana del 1849, presso la sala del Senato Accademico, si celebra la data che Garibaldi chiamò “Glorioso 30 aprile”. Le celebrazioni del Battaglione Universitario Romano, iniziano nel 1999 e vengono organizzate dall’Unità di Ricerca “Giorgio La Pira” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Comitato di Roma dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. All’iniziativa partecipano il Comune di Vallecorsa e l’Associazione “Amici di Righetto”, l’evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza.
Incontro/Gender
“Non sono femminista ma…”. Cinquanta sfumature di femminismo
venerdì 29 aprile 2016, ore 16.00
aula Seminario – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 29 aprile, presso l’aula Seminario del dipartimento di Studi europei, Americani e interculturali, il Laboratorio Sguardi sulle differenze presenta il quinto incontro del ciclo seminari 2015-16 “Inclinare la norma. Modelli in crisi e pratiche nuove tra donne e uomini d’oggi”. L’iniziativa è dedicata alla discussione del libro di Chimamanda Ngozi Adichie “Dovremmo essere tutti femministi” (Einaudi 2015). Intervengono Gabriella de Angelis e Laura Salvini, due collaboratrici del gruppo del Laboratorio che ha curato un’indagine sul tema.
Conferenza/Ingegneria
INgegneria Incontra
giovedì 28 aprile 2016, ore 19.30
aula I – dipartimento di Ingegneria – S. Pietro in Vincoli
via Eudossiana 18, Roma
Giovedì 28 aprile, la facoltà di Ingegneria civile e industriale presenta il seminario di Giovanni Broggiato “La formula SAE, connubio di ingegneria, didattica e motorsport, nell’esperienza di Sapienza Corse”. Sapienza Corse è il team che partecipa al campionato di Formula SAE in cui oltre 500 università di tutto il mondo si sfidano con le monoposto progettate, costruite e pilotate dai loro studenti. Dal 2008 Sapienza Corse ha coinvolto oltre 300 studenti che hanno contribuito a realizzare e a migliorare ogni anno “Gajarda”, la vettura targata Sapienza. L’incontro rientra nell’ambito del ciclo di conferenze “INgegneria INcontra”, seminari a carattere divulgativo aperti al pubblico su temi d’attualità, legati alle ricerche svolte in facoltà.
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti ( ), daWikipedia, CC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.