LOTUS PRODUCTION una società di LEONE FILM GROUP,
BAIRES PRODUZIONI e MEDUSA FILM
presentano

Vicini di casa una commedia afrodisiacaVICINI DI CASA – UNA COMMEDIA AFRODISIACA, per la regia di PAOLO COSTELLA

con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni

una produzione LOTUS PRODUCTION e BAIRES PRODUZIONI

in associazione con MEDUSA FILM

prodotto da MARCO BELARDI

produttore creativo MAURIZIO TEDESCO

distribuito da MEDUSA FILM

Uscita nelle sale italiane: 1 dicembre 2022

Vicini di casa una commedia afrodisiaca
La locandina del film Vicini di casa – Una commedia afrodisiaca, di Paolo Costella, dal 1° dicembre al cinema

SINOSSI

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma.

Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…

Vicini di casa – Una commedia afrodisiaca. Gallery. 

NOTE DI REGIA

Con Vicini di casa, dopo l’esperienza di Per tutta la vita e gli ultimi film scritti con Paolo Genovese e Gabriele Muccino, porto ancora avanti il mio viaggio all’interno della coppia come contenitore di temi e di storie. In questo film ho cercato di raccontare i sentimenti con ironia e umorismo, il punto di vista secondo me più adatto dal momento che Vicini di casa esplora la sfera più intima della coppia, usando il sesso come chiave di lettura dei segreti e delle problematiche nella convivenza tra due esseri umani. La scommessa è stata sin dall’inizio quella di affrontare i “non detti” di una coppia, anche quelli più provocanti e provocatori, senza falsi pudori, e senza rinunciare agli appuntamenti curiosi e divertenti che la storia offriva. E ho provato a farlo attaccandomi alla verità: nella recitazione, grazie anche a quattro attori che pur avendo frequentato la commedia in misura e con ruoli diversi si sono venuti incontro raggiungendo una felice armonia; e nella messinscena, calando il testo in un’ambientazione dal vero, al centro di Roma, e muovendo i personaggi con azioni che avessero almeno lo stesso peso delle parole. Con l’obiettivo di entrare nell’intimità di una coppia senza mai ridere alle spalle dei miei personaggi ma sorridendo insieme dei loro imbarazzi e turbamenti.

Paolo Costella

Testo, video e foto da Medusa Film.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It