1918-2018 – I CENTO ANNI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Un anno di eventi per celebrare il primo secolo di storia di uno dei musei più importanti d’Italia.

Mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 17.30, nella Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, Marco Pierini, direttore della Galleria, illustrerà la serie di iniziative studiate per celebrare il primo secolo di storia di uno dei musei più importanti d’Italia.

A cento anni esatti di distanza – la Galleria Nazionale dell’Umbria venne infatti fondata proprio il 17 gennaio 1918 – sarà presentato alla città di Perugia il ricco programma di mostre, eventi e attività culturali per festeggiare l’importante traguardo raggiunto dal museo.
Quello appena aperto sarà un anno speciale, quasi irripetibile, che farà del capoluogo umbro uno dei fulcri della stagione culturale italiana.

I progetti espositivi pensati per il 2018 rispondono all’intento di valorizzare opere che costituiscono i massimi vertici della scuola pittorica umbra, di scoprire capolavori assenti dai circuiti espositivi e custoditi nei depositi della Galleria Nazionale e di avere come protagonista il patrimonio artistico proveniente dall’intera regione, in ossequio al motto “Tutta l’Umbria una Mostra” coniato per la storica esposizione del 1907, elemento ispiratore dell’iniziativa.

Nel corso della serata verrà presentato al pubblico anche il restyling operato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria che prevede una rinnovata immagine grafica del logo e nuovi strumenti di comunicazione interna ed esterna, come il sito web, l’audioguida e i supporti multimediali alla visita.

Presentazione eventi celebrativi del primo centenario di storia della Galleria Nazionale dell’Umbria
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria – Sala Podiani (corso Pietro Vannucci, 19)
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 17.30

Come da MiBACT, redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It