18 Dicembre 2015

La Società Scientifica di Cracovia fu fondata duecento anni fa

Building_in_Krakow_029

Questo mese si celebra il duecentesimo anniversario della fondazione della Società Scientifica di Cracovia, che precedette l’Accademia della cultura, che fu in seguito trasformata nell’Accademia polacca della cultura. Per questa occasione, l’Accademia polacca della cultura ha organizzato una conferenza scientifica a Cracovia per il 9 e 10 Dicembre.
Il Segretario Generale dell’Accademia polacca della cultura, prof. Jerzy Wyrozumski ha ricordato che la fondazione della Società scientifica, collegata all’Università di Cracovia, fu una delle prime realizzazioni dello stato polacco vestigiale chiamato “Città libera di Cracovia”, creato dal Congresso di Vienna dopo la caduta del Ducato di Varsavia.

La risoluzione delle autorità universitarie rilevante per la fondazione della Società fu adottata il 24 Luglio 1815, e al 9 Dicembre lo statuto dell’organizzazione fu approvato. Il suo primo incontro pubblico fu tenuto il 25 Febbraio 1816.
Nel 1817 la Società contava 117 membri, compresi 49 membri attivi, 19 corrispondenti e 49 membri onorari. Nel 1871, prima della trasformazione in Accademia della cultura, contava 282 membri (109 attivi, 159 corrispondenti e 14 onorari).
Secondo il prof. Wyrozumski, le fasi di sviluppo della Società furono determinati da eventi politici. La Rivolta di Novembre del 1830-1831 determinò restrizioni nelle libertà della Città Libera di Cracovia, e ciò ostacolò il lavoro degli scienziati, ma la dissoluzione della Società degli amici della cultura di Varsavia (creata nel 1800), in seguito alle repressioni successive la rivolta, aprì un campo di attività a livello nazionale per la Società di Cracovia.
All’indomani della Rivolta di Cracovia nel 1846, la Città Libera di Cracovia fu annessa all’Austria. “La Società sopravvisse alla tempesta, provò nuove forme di attività negli anni 1848-1852, per adattarsi infine alla legge austriaca, uscì dalla relazione con l’Università allora completamente germanizzata, rinominò la +Società Scientifica di Cracovia+” – nota il ricercatore.
Nel 1856 la Società ottenne un nuovo statuto e sviluppò efficaci attività in vari campi: fondò una biblioteca scientifica e un museo di archeologia e storia naturale, commissionò espressioni balneoterapiche, fisiografiche, linguistiche, bibliografiche, storiche, artistiche, editoriali della “Rivista Medica”.
Nel 1872 la Società Scientifica di Cracovia si trasformò nell’Accademia della cultura, che si trasformò nell’Accademia polacca della cultura dopo che la Polonia riottenne l’indipendenza nel 1918.
Traduzione da PAP – Science & Scholarship in Poland. PAP non è responsabile dell’accuratezza della traduzione.
La sede dell’Accademia polacca della cultura (o Accademia polacca delle arti e della scienza), in via Sławkowska, 17 a Cracovia; foto di Rj1979, da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Cancre.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It