A CACCIA DI MISTERI: NELLA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE, LO STORICO INGLESE DAN SNOW ALLA SCOPERTA DELLE STORIE PIÙ AFFASCINANTI TRA MITO E ARCHEOLOGIA, DALLA MITICA ATLANTIDE A STONEHENGE, DA MACHU PICCHU ALLA FOSSA DELL’ESERCITO DI TERRACOTTA
DAL 30 NOVEMBRE 2024 OGNI SABATO ALLE 21.00 SU HISTORY CHANNEL
Arriva dal 30 novembre 2024 ogni sabato alle 21.00 in esclusiva su History Channel la seconda stagione di A caccia di misteri, la serie condotta dallo storico inglese Dan Snow che conduce le sue ricerche in alcuni dei luoghi più ricchi di fascino e di storia; da Atlantide a Stonehenge, da Machu Picchu fino all’incredibile Esercito di terracotta in Cina, in ciascun episodio Snow segue le tracce dei reperti per risolvere enigmi irrisolti.
Il primo appuntamento, dedicato al mito di Atlantide, lo porta in Grecia per scoprire se ci sia qualcosa di vero dietro la storia di questa isola leggendaria scomparsa tra le onde, cercando riferimenti a antiche città che furono realmente distrutte da terremoti, vulcani e tsunami e che potrebbero questi aver ispirato la storia di Atlantide. Dan si tuffa sotto il mare per nuotare per le strade di una città sommersa, Pavlopetri; attraversa il magnifico palazzo reale perduto di Cnosso a Creta, con le sue storie di vino e adorazione del toro che corrispondono al racconto di Atlantide, e scopre la bellissima città dipinta di Akrotiri che fu distrutta da un’eruzione, e infine esamina nuove entusiasmanti prove per un’altra città costiera, Helike, che fu cancellata poco prima che la storia di Atlantide fosse raccontata per la prima volta.
Nel secondo episodio, dedicato a Stonehenge, uno dei monumenti più famosi al mondo, eretto circa 4500 anni, fa Dan Snow ricostruisce la sua storia, dagli antichi miti alle ultime scoperte sulla raffinatezza dei suoi costruttori, i suoi allineamenti solari straordinariamente avanzati, sulla provenienza di quelle gigantesche pietre da 20 tonnellate e su come furono spostate. E le ricerche mostrano come Stonehenge fosse al centro di una vasta rete dell’età della pietra che portava persone da tutta la Gran Bretagna a costruire, celebrare riti ed essere sepolte in questo sito.
Nell’episodio dedicato a Machu Picchu, la città perduta degli Inca arroccata sulle Ande e riscoperta e nella giungla all’inizio del XX secolo, Dan ricostruisce le fasi della sua nascita e del suo sviluppo; si reca anche ad Arequipa, nel sud del Perù, per incontrare una straordinaria “mummia del ghiaccio” Inca.
Nel quarto episodio, Dan ricostruisce la storia di uno dei più grandi tesori archeologici, scoperto nel 1974 per caso, da un gruppo di agricoltori locali trovò l’Esercito di Terracotta: migliaia di soldati a grandezza naturale, pronti per l’azione nell’aldilà. Dan Snow si reca in Cina per raccontare l’incredibile storia della scoperta casuale, e gli incredibili ritrovamenti che vengono ancora fatti, dalle figure dipinte alle armature di pietra e alle ossa delle concubine che morirono insieme all’imperatore che servivano. Scopre anche la storia dell’uomo che fece realizzare questo vasto mausoleo, il primo imperatore della Cina.
Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa MN Comm e Hearst Networks Italia