AGON CAPITOLINUS. LO SPORT DI IERI – LA SCIENZA DI OGGI

Villa di Domiziano: accesso all’impianto termale meridionale
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti organizza l’incontro Agon Capitolinus. Lo sport di ieri – la scienza di oggi, che si svolgerà il giorno 9 marzo c.a. alle ore 9,30 presso la sala conferenze del Parco Nazionale del Circeo. L’evento, rivolto soprattutto alle scolaresche della scuola primaria e secondaria di primo grado, rientra nel progetto nazionale Articolo 9 della Costituzione, che, giunto alla quinta edizione, affronta quest’anno il tema Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica. Scopo del progetto è promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole dell’importanza che lo sviluppo della conoscenza ha per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca.
L’Ufficio del Comprensorio archeologico del Circeo, che da anni collabora con le scuole dei comuni del Parco nell’educazione al patrimonio, ha pensato di collegare l’attività didattica in corso, sull’Agon Capitolinus appunto, al progetto nazionale, sottolineando come la ricerca scientifica moderna abbia dimostrato l’importanza dell’attività fisica, a conferma dell’antico assioma mens sana in corpore sano.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto sull’Articolo 9 della Costituzione, ci sarà un intervento a cura dell’Ufficio di Sabaudia sullo Sport nell’antica Grecia e a Roma. Seguiranno le relazioni di tre specialisti che parleranno di come l’attività fisica e una corretta alimentazione siano fondamentali per la salute, soprattutto nell’età evolutiva.

 
Come da MiBACT, Redattrice Patrizia Valenza

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It