ALLA TRIENNALE DI MILANO VA IN SCENA “ITALIA CREATIVA”.
FRANCESCHINI: È INDUSTRIA PRODUTTIVA, MASSIMO SOSTEGNO A SETTORE

1453304592073_infografica

“‘Italia creativa’ dimostra esattamente quanto i diversi settori dell’industria culturale italiana contribuiscano all’economia del Paese in termini di occupazione e fatturato”. Queste le parole del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in occasione dell’evento organizzato alla Triennale di Milano volto a promuovere ‘Italia creativa’, il primo studio che presenta l’industria della cultura e della creativita’ italiana realizzato da EY (Ernst&Young) con la collaborazione di tutte le principali associazioni di categoria, capeggiate da Siae e Mibact.
Scendendo nel dettaglio ‘Italia creativa’ fotografa numeri indicativi: per il 2014 il valore economico dell’industria della cultura e creativita’ e’ pari a 47 miliardi di euro, pari al 2,9% del Pil nazionale. Parlando invece di occupazione si contano circa un milione di addetti a livello complessivo, con un 41% di essi che si inserisce nella fascia che va dai 15 ai 39 anni.

Insomma, quella della cultura pare proprio un’industria dall’alto tasso di capitale umano: “È nostro preciso dovere – aggiunge Franceschini – adoperarsi per favorire al massimo ogni espressione di questo settore, garantendo le corrette condizioni di mercato, contrastando pirateria e contraffazione e riconoscendo il giusto compenso a chi vi opera con il proprio talento. Questo è pensare al futuro del nostro Paese e tornare a fare dell’Italia il Paese delle arti e della bellezza”.
Milano, 20 gennaio 2016
Fonte dati: SIAE
Scarica il Primo studio sull’Industria della Cultura e della Creatività in Italia (documento in formato PDF peso 46,6 MB)
Approfondimenti su: www.italiacreativa.eu

Documentazione: Comunicato Stampa
Come da MiBACT, redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It