9 Settembre 2014

La composizione delle comunità animali influisce direttamente sulla stabilità degli ecosistemi. Lo studio “Collapse of an ecological Network in Ancient Egypt” di AA. VV. esamina le informazioni storiche riguardanti l’estinzione delle specie nell’Antico Egitto, per un arco di 6000 anni.

Questa risoluzione temporale permette di esaminare come il congiunto effetto dell’aumento della popolazione, con il cambiamento climatico, può distruggere comunità di mammiferi. Per lo studio, le estinzioni in Egitto non erano casuali: cambiamenti destabilizzanti nella composizione della comunità coincisero con eventi improvvisi di inaridimento.

Link: Past Horizons; pnas.org

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It