Ritrovata una nave della spedizione di John Franklin, persa nella ricerca del Passaggio a Nord Ovest?

9 Settembre 2014 – Si sarebbe ritrovato il relitto di una delle due navi della spedizione di John Franklin, dipanando le nubi su uno dei casi irrisolti più importanti della storia marittima.

Spedizione John Franklin
HMS Terror catturata nel ghiaccio, disegno del capitano George Back – National Archives of Canada / C-029929, da Wikipedia, CC-PD-Mark, uploaded by Cropbot

John Franklin partì nel 1845 con le navi HMS Erebus e HMS Terror, alla ricerca del Passaggio a Nord Ovest nell’Artico. Le due navi furono imprigionate dal ghiaccio, presso lo Stretto di Vittoria, vicino l’Isola di Re William nell’Artico Canadese.

L’equipaggio delle due navi morì per una serie di cause: ipotermia, polmoniti, forse tubercolosi, scorbuto, avvelenamento da piombo dovuto alle lattine utilizzate per il cibo o all’acqua (c’è discussione sul punto). I sopravvissuti praticarono anche il cannibalismo. I corpi di alcuni dei membri della spedizione vennero ritrovati già nel 1988, conservati dal permafrost.
Nonostante questo fallimento, John Franklin è tuttora considerato un eroe, e le missioni successive contribuirono alla cartografia di quelle regioni.

Il Primo Ministro Canadese, Steven Harper, sottolinea in questa occasione che la spedizione costituì anche il momento nel quale furono poste le basi della sovranità canadese sull’Artico, e che si sia svelato uno dei più grandi misteri canadesi.

Non è ancora chiaro se il relitto ritrovato riguardi la HMS Erebus o la HMS Terror, ma per James Delgado, storico, non c’è dubbio che si tratti di una delle due navi. Opinione condivisa anche da Ryan Harris, archeologo per Parks Canada, l’organizzazione che ha utilizzato un mezzo comandato a distanza per individuare il relitto.

Negli stessi gironi, la Victoria Strait Expedition ha ritrovato un manufatto in ferro della Royal Navy, relativo alla stessa spedizione, che conferma le storie Inuit che raccontavano di un relitto a sud dell’Isola di Re William.

HMSTerrorThrownUpByIce
Ritrovata una nave della spedizione di John Franklin, è una di quelle perse nella ricerca del Passaggio a Nord Ovest?

Link: National Geographic; The Globe and Mail 1 & 2; CBC; Nunavut Department of Executive and Intergovernmental Affairs; The History Blog; Dichiarazione del Primo Ministro Canadese

Articoli correlati:

La zuppa al piombo della spedizione di Franklin

Write A Comment

Pin It