15 – 16 Dicembre 2015
800px-Ningxia_in_China_(+all_claims_hatched).svg
Una bella e rara sfinge in marmo bianco, in buono stato di conservazione, è stata ritrovata in una tomba collocata presso Guyan, nella regione cinese autonoma di Ningsia Hui, sull’antica Via della Seta. Il reperto è alto 36 cm, lungo 21 e largo 13 cm.
La tomba, dedicata allo studioso Liu Jun e a sua moglie, vissuti all’epoca della Dinastia Tang (618-907 d. C.). Il luogo conteneva pure altri 150 manufatti: iscrizioni, ceramiche, stoviglie in bronzo e ferro. I materiali (in particolare il marmo bianco) e lo stile delle iscrizioni, rari per l’epoca, rendono importante la scoperta.
Link: Daily Mail; Xinhua Net; People’s Daily
La regione cinese autonoma di Ningsia Hui, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  China edcp location map.svg (by Uwe Dedering)).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It