3 Settembre 2015
1024px-Paphos_in_Cyprus.svg
Conclusasi la prima stagione di scavi presso il sito di Chlorakas-Palloures a Cipro, risalente al periodo tra il Calcolitico Medio e Tardo (3500-2500 a. C. circa). Nell’area di Pafo sono presenti diversi siti del periodo, precedente l’emergere del commercio e della metallurgia nell’Età del Bronzo: tra i manufatti più noti dell’area vi sono le figurine cruciformi in picrolite.
La campagna ha permesso di dissotterrare quattro case rotonde e strutture monumentali, giare, focolari, macine, e una figurina in picrolite di un animale con due fori.
Link: Archaeology News Network via Republic of Cyprus, Ministry of Interior
Il distretto di Pafo a Cipro, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Cyprus location map.svg (by NordNordWest)).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It