16 Dicembre 2015
Larnaca_in_Cyprus.svg
Scavi e rilevamenti condotti a Dromolaxia-Vizakia (Hala Sultan Tekke) hanno rivelato un quartiere della città. Sono risultati tre strati, i due superiori datano al dodicesimo secolo a. C., con una transizione di appena 50 anni dal primo al secondo (avvenuta forse nella seconda metà del tredicesimo secolo a. C.), ed evidenziando il verificarsi di eventi catastrofici visibili con strati di cenere.
Uno dei muri dello Strato 1 è ancora visibile: forse era una struttura difensiva. Per lo Strato 2, meglio conservato, si è trovato un complesso (industriale) con diverse stanze. Ritrovati qui proiettili di fionda, contenitori in alabastro, ceramiche micenee e oggetti di origine egiziana in faïence. Nell’Area A della città si sono trovati pozzi, cisterne e due tombe. In un pozzo si son ritrovati contenitori e uno scarabeo della diciannovesima dinastia.
Solo una piccola porzione della città, che data fino al sedicesimo secolo a. C. almeno, è stata finora scavata. L’insediamento fu poi abbandonato attorno alla seconda metà del dodicesimo secolo a. C.
Link: Republic of Cyprus – Department of Antiquities; Cyprus Mail
Il Distretto di Larnaca, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Cyprus location map.svg (by NordNordWest)).

Write A Comment

Pin It