FILM ROSSO, di KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI

con

JEAN-LOUIS TRINTIGNANT, IRÈNE JACOB

13-14-15 NOVEMBRE 2023 AL CINEMA

Film Rosso
il poster del film

La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski si conclude con il ritorno in sala del terzo e ultimo capitolo: Film Rosso, ispirato al terzo colore della bandiera francese e approfondisce il tema della fraternità.

Presentato al Festival di Cannes nel 1994, il film è, inoltre, stato candidato ai Premi Oscar del 1995, in particolare nelle categorie: miglior regista, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia a Piotr Sobociński.

Realizzati tra il 1993 e il 1994, la Trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e torna nelle sale italiane in versione restaurata in 4k. Tre storie, tre paesi, tre direttori della fotografia per comporre il ritratto di un periodo storico complesso come l’inizio degli anni ‘90, in bilico tra vecchio e nuovo millennio. In questo intricato puzzle, l’ultimo tassello della trilogia presenta una profonda riflessione morale sulla spontaneità di fare del bene.

Sinossi

La modella Valentine (Irène Jacob), che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione (Jean-Louis Trintignant). Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Quest’incontro cambierà entrambi.

SOLO IL 13-14-15 NOVEMBRE 2023 AL CINEMA

Articoli correlati:

La trilogia dei colori – Kieślowski parla della vita

Film Blu, uno dei film de La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski

Film Bianco, uno dei film de La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Lucky Red.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It