La trilogia dei coloridi Krzysztof Kieślowski: Film Blu, Film Bianco, Film Rosso

FILM BIANCO DAL 9 ALL’11 OTTOBRE 2023 AL CINEMA

Consulta l’elenco delle sale che programmano il film: https://www.luckyred.it/filmbianco-evento/

FILM BIANCO
il manifesto del film

Dopo il successo in sala di Film Blu, torna al cinema il secondo capitolo della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: Film Bianco.

Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 1994, candidato come Miglior Film agli European Film Awards, il film è ispirato al secondo colore della bandiera francese e sviluppa il tema dell’uguaglianza.

Realizzati tra il 1993 e il 1994, la trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e torna nelle sale italiane in versione restaurata in 4k. 

Nei tre film in cui gli interpreti Juliette Binoche, Zbigniew Zamachowski, July Delpy, Jean-Louis Trintignant e Irène Jacob incrociano le proprie strade e i propri destini, nulla è lasciato al caso: Kieślowski mette in atto una profonda indagine sull’esistenza umana, un’analisi accurata dei sentimenti di risposta al dolore e all’indifferenza. 

 

Sinossi

Costretto al divorzio dalla moglie Dominique (Julie Delpy) e da lei umiliato, Karol (Zbigniew Zamachowski) si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite. 

FILM BIANCO

9-10-11 OTTOBRE AL CINEMA 

con

Julie Delpy

Zbigniew Zamachowski

Articoli correlati:

La trilogia dei colori – Kieślowski parla della vita

Film Blu, uno dei film de La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski

Film Rosso, uno dei film de La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski

 

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Lucky Red. Aggiornato il 9 Ottobre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It