La relazione nel ritratto fotografico – una mostra al Castello di Villimpenta
dal 09 al 24 Marzo 2024
La visita alla mostra è consigliata ad un pubblico adulto.

La mostra fotografica collettiva La relazione nel ritratto fotografico, inaugurata il 9 marzo al Castello di Villimpenta (MN) e attualmente al suo ultimo weekend di apertura, fornisce un’anteprima della nuova edizione del Ricarica Foto Festival – Biennale Fotografica dell’Oltrepò mantovano  che questanno si svolgerà dal 14 al 29 Settembre a Sustinente (MN) e sarà dedicata al tema delle Relazioni.

La mostra di Villimpenta mette in dialogo e in relazione le immagini di una autrice e due autori: Francesca BianchiLuca Bortolato e Mattia Valentini.

L’esposizione fa parte del Circuito BFF Connect della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova e nasce con lobiettivo di realizzare un ponte virtuale tra la BFF e il Ricarica Foto Festival di Sustinente. La collettiva, infatti, mette in dialogo il concetto di Privacy / Privato – tema cardine delledizione della BFF 2024 – e il tema delle Relazioni.

Il sottotitolo della collettiva èsoggetto e Fotografo, in una relazione che apre una finestra sullo spazio privato di entrambi.

L’idea che un ritratto possa, in qualche modo, trattenere e imprigionare lanima del soggetto ha radici lontane e deriva da credenze popolari tramandate da generazioni. Un archetipo che ritroviamo dentro a racconti, fiabe e leggende e che esiste da molto tempo prima che il processo fotografico venisse scoperto.

La mostra vuole indagare lorigine di queste forze e di queste suggestioni scostandosi dellidea archetipica del ritrattista ladro di anime e volgendo lo sguardo verso le dinamiche umane e relazionali percepibili nelle immagini proposte da tre diversi sguardi.

Il visitatore sarà invitato ad osservare le immagini tenendo conto della relazione a tre che interviene inevitabilmente nella realizzazione di un ritratto, relazione tra: il fotografo, il soggetto, il riflesso del fotografo nel soggetto.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Il Comune di Villimpenta; il Comitato Manifestazioni Villimpentesi; lAssociazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani – Delegazione Dei Castelli e Territori di Confine di VillimpentaProgetto Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.

La relazione nel ritratto fotografico - una mostra al Castello di Villimpenta

I dettagli e gli orari della mostra:

Dove: Castello di Villimpenta (MN)

Quando: Dal 09 al 24 Marzo 2024

Orari di apertura: Sabato e Domenica 10:00 – 12:30 // 15:00 – 19:00

Ingresso a offerta libera e responsabile. La visita alla mostra è consigliata ad un pubblico adulto.

Per info:

ig | fb @ricaricafotofestival – sustinente.ricarica@gmail.com cell. 3407495427

Testo e immagini dal Ricarica Foto Festival

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It