Call per fotografi amatoriali e professionisti per il Ricarica Foto Festival 2024

Dopo la prima edizione volta ad indagare il rapporto tra uomo e territorio, il Ricarica Foto Festival torna a settembre 2024 (dal 14 al 29) con una seconda edizione arricchita e rinnovata.

Ecco tema, autori e progetti: https://www.classicult.it/seconda-edizione-del-ricarica-foto-festival-di-sustinente-scopriamo-autori-e-progetti/

Il Ricarica Foto Festival è la Biennale fotografica che promuove la rigenerazione delle aree rurali e che si tiene a Sustinente (MN). Un progetto che trova nell’arte il nutrimento necessario per dare vita a un processo rigenerativo e contrastare l’abbandono di territori spesso destinati alle retrovie e alla dimenticanza collettiva. Il tutto con lo scopo di offrire un’alternativa sostenibile e dare forza all’identità di questi luoghi, favorendo la coesione sociale, il dialogo, l’inclusione e l’arricchimento culturale.

Gallery con foto della prima edizione

Il tema immaginato per l’edizione 2024 FREMITI, relazionarsi – interagire – agire, apre il suo sguardo alle relazioni umane nel loro infinito dispiegarsi in ogni possibile declinazione e sfaccettatura. Il Ricarica Foto Festival lancia ufficialmente la CALL rivolta a fotografi e fotografe amatrici/amatori e professioniste/professionisti, ed articolata in tre diverse categorie. I progetti selezionati verranno esposti nel circuito ufficiale del festival durante il periodo di apertura del Ricarica Foto Festival (dal 14 al 29 Settembre) andando a completare la line up del festival.

Ecco le tre categorie:

OpenCALL

CALL rivolta a tutte e tutti, fotografe e fotografi professioniste/professionisti e amatrici/amatori, senza vincolo di residenza e/o domicilio.

Il progetto dovrà fare riferimento al tema FREMITI, relazionarsi – interagire – agire. Per i progetti realizzati sono ammesse tecniche miste, purché includano la fotografia, sia opere edite sia inedite.

Ricarica Foto Festival 2024

IndoorCALL

CALL rivolta ai soli RESIDENTI e DOMICILIATI nei territori dell’Oltrepò Mantovano: Motteggiana, Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po, Quistello, Moglia, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Quingentole, Sustinente, Villimpenta, Serravalle a Po, Borgo Mantovano, Ostiglia, Poggio Rusco, Magnacavallo, Borgocarbonara, Sermide e Felonica.

Fotografe e fotografi sono chiamati a proporre il loro progetto in relazione al tema FREMITI.

OutdoorCALL

Questa CALL è un invito a visitare i territori dell’Oltrepò Mantovano e a realizzare un progetto fotografico tra le strade e i corsi d’acqua che li caratterizzano.

La CALL è rivolta ai NON RESIDENTI o DOMICILIATI nei territori dell’Oltrepò Mantovano. Il tema è libero.

Ricarica Foto Festival 2024

Qui il bando ufficiale: https://drive.google.com/file/d/1TrBE1akRWIl8TO20DWC8jH9QY0RVaeBF/view?usp=drive_link

Il sito del festival: https://www.ricaricafotofestival.it

IG | FB: @ricaricafotofestival

DEADLINE 23 GIUGNO 2023

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Sustinente in Ricarica.

Ricarica Foto Festival 2024 anteprima foto Roberto Fava
La call del Ricarica Foto Festival, Biennale fotografica, che torna a settembre 2024 (dal 14 al 29) con una seconda edizione arricchita e rinnovata. Crediti per la foto: © Roberto Fava

Articoli correlati:

Scopriamo gli autori e i progetti della seconda edizione del Ricarica Foro Festival

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It