Franco Mezzena. L’archeologia raccontata con il sorriso, documentario di Nicola Castangia, Andrea Frenu, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.
Franco Mezzena. L’archeologia raccontata con il sorriso
Nazione: Italia
Regia: Nicola Castangia, Andrea Frenu
Consulenza scientifica: Giorgio Murru
Durata: 42’
Anno: 2021
Produzione: Archeofoto Sardegna
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Dall’incontro tra l’archeologo Franco Mezzena, scopritore dell’area megalitica di Saint Martin de Corleans ad Aosta, con l’archeologo Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum di Laconi, nasce questo documentario dove Franco Mezzena racconta la sua scoperta avvenuta nel lontano 1969 e, con il suo sorriso luminoso, ci fa viaggiare tra mito e realtà trascinandoci nel mondo del megalitismo e tra le entusiasmanti avventure degli Argonauti, di Cadmo, di Giasone e della figura di Eracle sollecitando, con maestria e profonde conoscenze, il confronto tra il sito megalitico di Aosta e la Sardegna preistorica.
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2024 di Firenze Archeofilm, dove si aggiudica il premio del pubblico. È stato proiettato inoltre all’interno del Sardegna Archeofilm e Varese Archeofilm.
Informazioni sui registi: Andrea Castangia è un fotografo professionista specializzatosi nel campo della divulgazione archeologica e dei beni culturali. Autore di numerose produzioni fotografiche e video sulla preistoria della Sardegna, ha ideato e curato la parte artistica del pluripremiato documentario “Ercole Contu e la scoperta della tomba dei vasi tetrapodi”, per la regia di Andrea Fenu. È docente in vari corsi di fotografia a livello regionale ed ha in attivo collaborazioni con prestigiose università straniere, e con RAI, Mediaset e Videolina nella realizzazione di trasmissioni dedicate all’archeologia della Sardegna. È consulente tecnico della Fondazione Mont’e Prama, per la quale è anche direttore editoriale dell’archeomagazine MP.
Andrea Frenu lavora da quarant’anni nel campo televisivo sviluppando competenze dapprima nella programmazione e gestione del palinsesto, poi nella comunicazione pubblicitaria e, infine, specializzandosi nella produzione audiovisiva. Nel 2016, l’incontro con Archeofoto Sardegna e Nicola Castangia dà il via ad una ricca rete di collaborazioni televisive e, successivamente, allo sviluppo, al di fuori dell’ambito TV, di documentari legati alla storia della Sardegna.
Approfondimenti:
https://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=93342
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo