Guercino – Uno su Cento, film di Giulia Giapponesi, sarà presentato sabato 12 ottobre 2024, alla quarta giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.

 

Guercino – Uno su Cento

Nazione: Italia

Regia: Giulia Giapponesi

Consulenza scientifica: Marco Riccòmini

Durata: 64’

Anno: 2023

Produzione: Codalunga S.r.l.

PRIMA REGIONALE

Sinossi: Si resta incantati di fronte ai dipinti di Guercino, il pittore dei sentimenti, maestro del Seicento. La sua storia è intrecciata con quella della sua cittadina natale, Cento, a cui rimase sempre fedele nonostante il successo. Un legame reciproco che è riaffiorato durante il terremoto del 2012, quando l’intera comunità di Cento corse a salvare le opere del pittore per poi inviarle in un viaggio incredibile nei musei del mondo, dall’Italia fino al Giappone, nel nome dell’amore per l’arte e della solidarietà tra i popoli.

Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2024 del Firenze Archeofilm, al Carpi Film Fest e al Fine Art Film Festival in California.

Informazioni sulla regista:

Regista e sceneggiatrice, Giulia Giapponesi dedica i suoi lavori documentaristici a ispirare, educare e intrattenere il pubblico, sui temi della giustizia sociale, i diritti umani e l’arte. Tra le sue opere recenti spicca il documentario “Bella Ciao – Per la libertà”, sulla canzone simbolo della Resistenza, prodotto da Palomar, Rai Documentari e Istituto Luce Cinecittà, seguito da oltre 900mila spettatori su RAI 3 in prima serata, e selezionato da importanti festival internazionali, tra cui IDFA 2022 e FIPADOC 2024. Nel 2023 ha diretto “Quel dolore non è immobile” che racconta i tragici eventi della strage di Bologna del 1980 e il documentario “Guercino – Uno su Cento”, secondo episodio della serie antologica “La Scuola Emiliana”, iniziata nel 2019 con “Carracci – La Rivoluzione Silenziosa” già vincitore di festival in Italia e all’estero.

Informazioni sulla casa di produzione:

Società di produzione cinetelevisiva fondata nell’ottobre 2017, della regista Giulia Giapponesi e dal montatore Paolo “Sbrango” Marzoni.

Approfondimenti:

https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/produzione/guercino-uno-cento/

https://artslife.com/2023/09/16/guercino-film/

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It