8 Maggio 2015
Un nuovo studio pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface, opera di un team di ricercatori dell’Università di Bolzano, è riuscito a ritrovare campioni dei più antichi globuli rossi noti da Ötzi, la celebre mummia di Similaun, che visse 5300 anni fa circa.
F1.large
Il team avrebbe utilizzato una nuova tecnica che prevede una nano-sonda che si è mossa nelle parti corrispondenti alle ferite nel corpo mummificato di Ötzi, catturando le immagini tridimensionali del sangue.
[Dall’Abstract: ] Cambiamenti nell’elasticità e nelle strutture dei globuli rossi (RBC) sono importanti indicatori di malattie, e questo li rende interessanti per gli studi medici. Nella scienz aforense, le analisi del sangue rappresentano una parte cruciale delle investigazioni sulla scena del crimine. Per questi motivi, il recupero e l’analisi delle cellule sanguigne da antichi tessuti è di primaria importanza. In questo studio, si mostra che i globuli rossi furono preservati nei campioni di tessuto dell’Uomo dei Ghiacci per più di cinquemila anni. […] Insieme, i risultati [ottenuti dalle diverse analisi] mostrano che i globuli rossi si sono preservati per cinquemila anni nel tessuto della mummia e forniscono le prime rivelazioni circa il loro degrado nel tempo.

Lo studio “Preservation of 5300 year old red blood cells in the Iceman”, di , , , è stato pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface.
Link: The Royal Society Publishing – Interface; Phys.org; National Geographic News.
Immagini AFM di globuli rossi (RBC). (a,b) globuli rossi singoli da tessuto umano recente. (c) un gruppo di globuli rossi. (d,e) Singoli corpuscoli trovati nei campioni A e B di Ötzi. Un insieme di diversi corpuscoli distribuiti in modo casuale, in modo simile a quanto ritrovato col campione recente (c), sono mostrati nell’immagine (f). I corpuscoli nelle immagini (df) presentano la superficie discoide e concava tipica dei globuli rossi. Credit: Journal of the Royal Society Interface, DOI: 10.1098/rsif.2012.0174 – Creative Commons Attribution License.