IL MITO DI ULISSE: UNO DEI PERSONAGGI PIÙ AMATI DELLA CULTURA CLASSICA AL CENTRO DI UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE IL 21 E 28 FEBBRAIO 2024 DALLE 21.50 SU HISTORY CHANNEL

 

Ulisse, certamente una delle figure più affascinanti del mondo antico, eroe famoso per la sua astuzia e la sfrontatezza davanti a ogni pericolo, tra i grandi protagonisti dei versi di Omero è quello più di tutti capace di stimolare la fantasia dei poeti e narratori del nostro tempo, come Dante Alighieri, Ugo Foscolo, James Joyce, Konstantinos Kavafis come fosse adatto ad interpretare, più di ogni altro eroe, l’uomo che cambia, che accetta le sfide che il destino gli riserva e le supera. Per questo HISTORY Channel (canali 118 e 409 di Sky) dedica a Ulisse una programmazione speciale, in onda il 21 e il 28 febbraio, che inizia con una ricerca che è quasi una ossessione, durata trent’anni.

Si comincia con il documentario in prima visione Alla ricerca di Ulisse, la storia di Makis Metaxas, un uomo nato e cresciuto a Cefalonia, l’isola vicina a Itaca, che i versi di Omero indicano come la patria del principe astuto che, tornato dalla guerra di Troia, riprese possesso del suo regno facendo strage dei Proci.

Metaxas, in anni di ricerche condotte da solo e archeologi greci e statunitensi, è convinto che sia invece Cefalonia la vera patria di Ulisse e dagli anni ’90 si batte per essere ascoltato dalla comunità scientifica. Il documentario in due episodi, al di là dei dati archeologici che emergono dal racconto, è soprattutto la storia di un profondo legame tra un uomo e la sua terra e dell’irresistibile fascino della storia antica. La programmazione prosegue con Il Mito del cavallo di Troia, un documentario legato all’episodio più noto della guerra di Troia, emblematico dell’astuzia e del coraggio di Ulisse, il 28 febbraio alle 21.55 e Odissea, Oltre il mito, una docu-serie in sei episodi che indaga sul mito omerico con un approccio multidiscliplinare, oceanografia, farmacologia, archeoacustica, paleopatologia, botanica, astronomia e psichiatria.

History Channel Il mito di Ulisse Alla ricerca di Ulisse Makis Metaxas e la professoressa Emma Greensmith
per il ciclo Il mito di Ulisse di History Channel, il documentario Alla ricerca di Ulisse: in foto, Makis Metaxas e la professoressa Emma Greensmith

A+E NETWORKS ITALIA

A+E Networks Italia, sede italiana di A+E Networks EMEA, è la media company che distribuisce due canali tematici sul territorio italiano: HISTORY Channel, il canale che racconta le storie che cambiano la Storia, trasmesso in Italia dal 2003, e Sky Crime, la casa italiana del real crime. I canali lineari sono distribuiti su Sky e NOW assieme al contenuto fruibile in versione on demand. Sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video Channels e Mediaset Infinity+ (SVOD) è distribuito il marchio HISTORY Play. Sulle principali piattaforme di streaming è distribuita l’offerta audio dedicata al real crime di Sky Crime Podcast. A+E Networks Italia fa parte di Hearst Corporation, media company globale con sede a New York che offre un’ampia gamma di piattaforme e contenuti per l’intrattenimento, dalle reti televisive ai siti web, dai magazine all’home video, fino al gaming e ai software educativi.

 

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa MNComm

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It