3 Aprile 2015

ITALIA-GIORDANIA: CELEBRATO IL 30 MARZO LA CHIUSURA DEL PROGETTO DI GEMELLAGGIO AMMINISTRATIVO DEI DUE MINISTERI DELLA CULTURA E DEL TURISMO

Con il patrocinio del Ministro giordano del Turismo e delle Antichità, Nayef Al-Fayez, la Giordania e l’Italia sotto gli auspici dell’Unione Europea hanno celebrato lunedì 30 marzo 2015 la chiusura del progetto di gemellaggio amministrativo/Twinning “Strengthen the institutional tourism system in Jordan by enhancing the capacities of the Ministry of Tourism and Antiquities” (Sostegno al sistema turistico istituzionale della Giordania con il rafforzamento delle capacità del Ministero del Turismo e delle Antichità).

 Il gemellaggio ha visto la collaborazione fra il Ministero giordano del Turismo e delle Antichità e il MiBACT, leader di un ampio partenariato di cui fanno parte Formez PA, Regione Toscana, Comune e Provincia/Città metropolitana di Firenze.
Il progetto di gemellaggio della durata di 18 mesi, finanziato dall’Unione Europea e mirato al rafforzamento delle capacità istituzionali e tecniche del Ministero giordano del Turismo e delle Antichità, ha supportato lo stesso Ministero nell’implementare strategie nel campo del turismo e della conservazione dei beni culturali, per incoraggiare una crescita sostenibile del turismo e ottimizzarne il contributo allo sviluppo socioeconomico del Paese. I risultati sono stati ottenuti attraverso missioni di esperti in Giordania impegnati in attività formative a livello centrale e locale rivolte a funzionari ministeriali e alle comunità locali, e con visite di studio che i funzionari pubblici giordani hanno trascorso in Italia.
Durante la cerimonia è stata presentata una panoramica delle attività e dei risultati del progetto di gemellaggio, con speciale risalto allo sviluppo di nuovi prodotti turistici, alla gestione dei siti archeologici e in particolare del sito UNESCO di Umm ar-Rasas, alla creazione di strumenti digitali innovativi per la promozione della Giordania come destinazione turistica stabile e sicura.
Nel corso dell’evento di chiusura, al quale hanno partecipato alti rappresentanti istituzionali tra cui  il Ministro giordano del turismo, Nayef Al-Fayez, l’Ambasciatore italiano Patrizio Fondi e un rappresentante dell’Unione Europea, tutti gli interventi istituzionali hanno confermato l’interesse a che la collaborazione fra Italia e Giordania sia rafforzata e intensificata.
In particolare in ambito turistico lo sviluppo di attività congiunte per la realizzazione di progetti sostenibili ed innovativi quali itinerari volti a promuovere il dialogo interculturale; in ambito di salvaguardia e conservazione del Patrimonio Culturale la definizione di azioni concrete attente dell’evoluzione  della situazione socio politica- medio orientale.

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It