“La memoria della prima guerra mondiale in Altotevere”

Castello_di_San_Giustino_(Umbria)

In occasione del centenario della prima guerra mondiale, il Polo museale dell’Umbria partecipa alle iniziative della memoria con una mostra al Castello Bufalini di San Giustino dall’8 novembre al 31 dicembre 2015.

La mostra, attraverso l’esposizione di oggetti appartenenti alla quotidianità della vita militare, intende tramandare la memoria del sacrificio dei nostri progenitori, ricordandone fatiche e sofferenze. Parte della mostra è dedicata al monumento ai caduti di San Giustino in piazza IV Novembre, di cui si illustra la storia ed il progetto di restauro. Saranno inoltre esposti documenti provenienti dall’archivio storico dei marchesi Bufalini e dell’archivio del Comune di San Giustino, materiali prestati dalla Diocesi, da Associazioni come quella fra Mutilati e Invalidi di Guerra dell’Umbria (ANMIG) e da collezioni private come il fondo di Casa Pirazzoli e l’archivio fotografico di San Giustino di Corrado Belloni. Al visitatore viene offerta la possibilità di osservare da vicino oggetti di vita militare e documenti che testimoniano il periodo della guerra. Dopo la fine del conflitto si assiste alla nascita di varie associazioni a tutela dei reduci e delle loro famiglie che operano per onorare il sacrificio dei soldati e migliorarne le condizioni di vita. I combattenti vengono onorati con la realizzazione di opere che ne ricordano il sacrificio, con monumenti ai caduti come quello complesso di San Giustino e con altri capillarmente diffusi nel territorio oltre al Famedio, caso unico in alto Tevere, nel cimitero monumentale di Città di Castello, dove trovano onore e sepoltura, oltre ai soldati della I e II guerra mondiale, i garibaldini e quanti parteciparono alle guerre d’indipendenza per l’Unità d’Italia.
L’evento organizzato in collaborazione con il Comune di San Giustino e con l’Associazione di volontariato “Amici dei Musei e monumenti – Porta dell’Umbria”, sarà presentato domenica 8 novembre 2015 nella Sala dei Ritratti del Castello Bufalini alle ore 11,00 alla presenza del Sindaco di San Giustino dott. Paolo Fratini.
8 novembre – 31 dicembre 2015
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
sabato domenica e festivi

 
Come da MiBACT, Redattrice Carla Ravaioli
Castello Bufalini, foto da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Adri08 (Antonello Volpiscannerizzata cartolina 1982).

Write A Comment

Pin It