2 Giugno 2015
Una bara in piombo nella città di Rennes, nella quale riposava Louise Quengo, una nobildonna del diciassettesimo secolo, ne ha preservato non solo i resti, ma addirittura i vestiti: la donna aveva ancora tra le mani un crocifisso al momento del ritrovamento.
Durante gli scavi si son rinvenute altre quattro bare in piombo, nel convento di Saint Joseph, e ottocento altre sepolture circa. Tra i ritrovamenti, anche cinque reliquiari a forma di cuore che accompagnavano le bare. L’identificazione della donna, quasi sicura, è stata effettuata sulla base delle indicazioni ritrovate sul reliquiario del marito,  Toussaint de Perrien, cavaliere di Brefeillac, morto nel 1649, sette anni prima della moglie.
Link: INRAP 1, 2; Phys.org via AFP

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It